menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Da sabato 13 a venerdì 19 ci sarà la Settimana dell'energia sostenibile

La manifestazione promossa dall'Unione Europea e organizzata da NordEstSudOvest si svolgerà tra Piazza Ferretto a Mestre e Forte Marghera

Anche il 2015 avrà la sua settimana europea dell'energia sostenibile. Anche per quest'anno l'associazione NordEstSudOvest ha organizzato il ciclo di conferenze internazionali sul tema dell'ambiente e dell'energia sostenibile. L'obiettivo dichiarato è quello di portare ad un risparmio del 20 per cento del consumo energetico entro il 2020, a darlo è stata l'Unione Europea.

"Di fondamentale importanza restano i comportamenti delle famiglie, delle imprese e delle istituzioni - ha dichiarato Pierantonio Belcaro, coordinatore della manifestazione - e per questo la “Settimana Europea dell?Energia Sostenibile”, promossa in tutto il continente dalla Commissione Europea, mira a sensibilizzare i cittadini, le associazioni, le aziende e le istituzioni locali sulla tematica della sostenibilità energetica e ambientale"

La manifestazione è giunta ormai alla quinta edizione e quest'anno cade proprio nel bel mezzo di Expo, che ha come tema "Nutrire il Pianeta, energie per la vita". "Nell?anno dell?EXPO, riteniamo che lo sviluppo sostenibile e la diffusione delle opportunità di produzione e di consumo di energia pulita debbano costituire un punto focale del dibattito politico a livello nazionale ed internazionale - ha continuato Belcaro -. Lo scopo che ci siamo dati con questa iniziativa è proprio quella di fare cultura su un tema così attuale e delicato per gli equilibri del Pianeta e per il futuro nostro e dei nostri figli".

Da sabato 13 a venerdì 19 quindi, tra Mestre e Marghera ci sarà un susseguirsi di eventi. Sabato alle ore 11,  con il taglio del nastro della mostra “Torre dell’energia sostenibile”, ospitata per tutta la durata dell’iniziativa proprio nelle stanze dell’edificio simbolo di Mestre, c'è stata l'inaugurazione ufficiale della Settimana. Tra Forte Marghera, Torre civica di Piazza Ferretto e Cittadella dell'edilizia si svolgeranno la maggior parte degli eventi. Tutte le iniziative e il programma dettagliato della manifestazione sono disponibili sul sito www.nordestsudovest.org

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento