rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Green

ICity Rate, Venezia scala posizioni: è al quinto posto tra i capoluoghi più smart

L'indagine è stata presentata a BolognaFiere nella mattinata di giovedì. La città lagunare, nel 2014, occupava la sesta "piazza"

Venezia "scala" la classifica, e si assesta quinta tra le città più smart d'Italia, migliorandosi di una posizione rispetto allo scorso anno. È quanto emerge dall'ICity Rate 2015, l’indagine annuale, realizzata da Forum PA con la collaborazione di Openpolis, presentata giovedì mattina a Smart City Exhibition, la manifestazione europea sulle tematiche dell’innovazione nelle città, in programma a BolognaFiere.  Le tre "capoliste", ancora una volta, si sono confermate Milano, Firenze e Bologna.

Il rapporto si arricchisce alla quarta edizione con la dimensione "legality": un insieme di dodici indicatori puntuali che vanno a misurare il livello di legalità territoriale. Un cambiamento importante ma necessario che porta l’articolazione del lavoro su sette (e non più sei) dimensioni: economy, living, environment, people, mobility, governance e, per l'appunto, la new entry legality.

“È possibile - sottolinea Gianni Dominici, direttore generale del Forum PA e curatore della ricerca in oggetto - per una città competere ai diversi livelli nazionali ed internazionali ed assicurare un livello di qualità della vita e del convivere sufficiente in un contesto in cui non sono garantiti i principi di legalità e di sicurezza? Evidentemente no, ed il problema, storicamente riferito ad alcune aree specifiche del Paese, negli ultimi mesi sta drammaticamente emergendo per la sua pervasività e diffusione anche in territori considerati, fino ad oggi, immuni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ICity Rate, Venezia scala posizioni: è al quinto posto tra i capoluoghi più smart

VeneziaToday è in caricamento