rotate-mobile
life

"Ma il mare non vale una cicca?" Anche Federica Pellegrini in difesa delle spiagge

È la campagna lanciata dall'associazione Marevivo con il patrocinio del ministero dell'Ambiente: l'1 e il 2 agosto si libera il litorale dai mozziconi

Non solo prova costume, ma anche prova di buona educazione e sensibilità ambientale. La stagione per dare il nostro contributo per la tutela delle spiagge e la salvaguardia del mare ricordandosi delle buone abitudini, come quella, ad esempio, di tenere sotto l’ombrellone un posacenere sempre a portata di mano, dove riporre i mozziconi senza abbandonarli sulla spiaggia. Evitando, quindi, che finiscano in mare.

Proprio per diffondere quanto più possibile questa buona abitudine, torna sulle spiagge italiane per il settimo anno consecutivo la campagna "Ma il mare non vale una cicca?": il weekend dell’1 e del 2 agosto lungo gli 8mila chilometri di coste italiane mille volontari saranno impegnati nella distribuzione di 120 mila posacenere tascabili, lavabili e quindi riutilizzabili. Un’iniziativa che permetterà di risparmiare al mare una fila di mozziconi che, percorrendo la dorsale adriatica, lega il Veneto all’Abruzzo, coprendo una distanza di oltre 550 chilometri.

Come ogni anno, la campagna è promossa dall’associazione Marevivo in collaborazione con JTI (Japan Tobacco International), con il supporto del sindacato italiano Balneari, il sostegno del corpo delle capitanerie di porto e il patrocinio del ministero dell’Ambiente. Testimonial dell’edizione 2015 è Federica Pellegrini, campionessa che non ha bisogno di presentazioni, che dopo aver dimostrato un feeling davvero speciale con il mondo dell’acqua ha deciso di sostenere la campagna, condividendo l’impegno di Marevivo a difesa del mare italiano.

Saranno 29 le località del Veneto coinvolte nell’iniziativa, tra le spiagge e gli stabilimenti balneari di Lido di Venezia, Lido di Jesolo e Cavallino Treporti. "Basta un semplice gesto, ovvero spegnere la sigaretta e riporre il mozzicone nel posacenere tascabile, per risparmiare al mare anni di inquinamento e proteggere anche delfini, tartarughe e tutte le creature degli oceani – ha dichiarato Federica Pellegrini, spiegando la sua adesione alla campagna – Per questo condivido il messaggio lanciato con questa iniziativa che dimostra, concretamente, come ogni piccolo sforzo, fatto ogni giorno, possa portare a grandi risultati. Impegniamoci insieme per fare del 2015 un’estate da primato!”

“Il mare è la fonte della nostra vita. È importante tutelarlo anche attraverso comportamenti che consideriamo minimi, ma che determinano grandi danni, come l’abbandono di piccoli rifiuti, quali i mozziconi di sigaretta, che danneggiano le spiagge e il nostro mare, oltre ad essere in alcuni casi davvero pericolosi per l’ambiente e l’ecosistema" ha dichiarato Silvia Velo, sottosegretario del ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ma il mare non vale una cicca?" Anche Federica Pellegrini in difesa delle spiagge

VeneziaToday è in caricamento