menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Premio Gaetano Marzotto, Vega parteciperà alla finale

L'incubatore del Vega ha selezionato, tra cento start up proposte nell'ambito della sezione "Dall'idea all'impresa" del Premio, il progetto "TwoReads" perché rappresenta un'innovazione nel mondo dell'editoria

Vega Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia- partecipa, giovedì sera, in qualità di partner, alla finale della quarta edizione del Premio Gaetano Marzotto, all’Expo Gate di Milano.

L’incubatore del Vega ha selezionato, tra cento start up proposte nell’ambito della sezione “Dall’idea all’impresa” del Premio, il progetto “TwoReads” perché rappresenta un’innovazione nel mondo dell’editoria, dice al lettore quali libri potrebbero interessargli e alle case editrici le connessioni tra i volumi in catalogo. "Un’ulteriore conferma alla nostra scelta ci è stata data dalla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte dove TwoReads ha vinto il premio “Digital publishing Creative Ideas”- dichiara Gabriella Parmesan, Responsabile dell’Incubatore Certificato del Vega".

“TwoReads” nasce da un concetto semplice: incrociare le bibliografie di un set di libri per trovare corrispondenze e nuove suggestioni di lettura. Un sistema scientifico, dunque, basato su algoritmi che incrociano dati forniti da bibliografie e citazioni.  

"In qualità di partner del Premio Gaetano Marzotto- dichiara Tommaso Santini, Ad di Vega Scarl- Vega garantirà a Two Reads un programma pre-incubazione di 6 mesi all’interno dell’incubatore certificato del VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, accedendo a un percorso di mentoring e a uno spazio di lavoro dotato delle infrastrutture tecnologiche più all’avanguardia, banda larga in fibra ottica fino a 300 Mb e wi-fi illimitato. Vega conferma così il suo ruolo di attuatore del trasferimento tecnologico e facilitatore dell’innovazione d’impresa".

Il Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia ospita realtà aziendali giovani e innovative, che investono in ricerca e sviluppo e partecipano usualmente a call nazionali e internazionali: il 93% delle aziende insediate hanno strutture proprie di ricerca e sono 34 i marchi e i brevetti registrati. Ad oggi al VegainCube sono insediate  21 start up che operano nell’ambito di  ambito ICT e Green Economy e molte di loro hanno ricevuto premi e riconoscimenti a livello regionale e nazionale. L’incubatore certificato del Vega rappresenta l’unico Incubatore Certificato della Provincia di Venezia.

In funzione del Decreto agenda Digitale 2.0 il VegainCube è un incubatore certificato che e garantisce un sistema di servizi e di assistenza dedicato alle start-up innovative e agli spin-off universitari, con particolare attenzione per le attività di giovani e per quelle ad elevato contenuto innovativo e tecnologico.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

I volontari si prendono cura del forte Tron

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento