rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
life

La conferenza sul clima sbarca a Venezia: una giornata per il "Respiro della Terra"

Sabato pomeriggio ricco di iniziative per portare in laguna i risultati dell'accordo stipulato a Parigi fra i Governi mondiali. Canzoni, flash-mob e interventi per "animare" la carta

Una giornata di festa e iniziative per spiegare alla cittadinanza cosa significa, in concreto, ciò che è stato stabilito durante la conferenza mondiale sul clima di Parigi tenutasi dal 30 novembre all'11 dicembre. Si chiama significativamente “Il Respiro della Terra” il percorso avviato il 29 novembre 2015 dalle associazioni ambientaliste veneziane in occasione della marcia mondiale sul clima, a sua volta indetta per pretendere dai governi riuniti nella capitale francese misure immediate di contrasto alla "errata pratica energetica umana" che porta ai disastrosi cambiamenti climatici in atto.

Da allora il gruppo promotore ha continuato a riunirsi decidendo di proseguire il lavoro "nel segno della condivisione e della volontà di sensibilizzare al tema dei cambiamenti climatici" con specifiche modalità condivise, intergenerazionali e creative. Si è quindi deciso di animare la Carta di Venezia varata il 29 novembre presentando i diversi punti della Carta con varie modalità: canzoni, video, flash-mob, interventi, letture animate, esperienze dirette, banchetti informativi, distribuzione materiali tra cui il testo integrale dell'accordo di Parigi tradotto in italiano. Appuntamento sabato 13 febbraio dalle 15 al liceo artistico Guggenheim, campo dei Carmini, Venezia.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La conferenza sul clima sbarca a Venezia: una giornata per il "Respiro della Terra"

VeneziaToday è in caricamento