rotate-mobile
mobilità Chirignago

Settimana della mobilità: a scuola in sicurezza, progetto per oltre mille studenti

L'avvio martedì mattina a Chirignago, obiettivo è l'individuazione di percorsi casa-scuola razionali e sicuri. Ci sono 10mila euro a disposizione della città metropolitana

Martedì mattina erano circa un centinaio i ragazzi della scuola “Calamandrei” di Chirignago a dare avvio al progetto: ma diventeranno presto molti di più, con il coinvolgimento nel giro di tre anni della Filzi della Gazzera, della Querini di Mestre e della Povoledo di Chirignago, per un totale di 1050 giovani studenti. Obiettivo è individuare percorsi casa-scuola razionali e sicuri, intervenendo dove necessario grazie ai fondi disponibili con il "Ponmetro", il programma operativo nazionale per le Città metropolitane. Per ora sono 10mila euro, da utilizzare per finanziare interventi di modifica degli spazi attorno alle scuole e del transito stradale, sulla base di quanto sarà segnalato proprio dai ragazzi e dalle famiglie.

L'iniziativa rientra nella settimana europea della mobilità e il via è stato dato alla presenza degli assessori alla Mobilità, Renato Boraso, e alla Coesione sociale, Simone Venturini, oltre che del presidente della Municipalità Chirignago-Zelarino, Gianluca Trabucco, e del dirigente scolastico, Daniela Mazza. Il progetto si chiama "La mia scuola in classe A".

"Oggi – ha spiegato ai ragazzi l'assessore Venturini – prende avvio una sorta di patto tra voi e l'amministrazione comunale: noi ci impegniamo ad ascoltarvi e a dar corso alle vostre proposte, voi ad attuare queste nuove soluzioni, cambiando ad esempio le vostre abitudini su come arrivare a scuola, scegliendo i mezzi e i percorsi individuati per garantire una maggior sicurezza e una diminuzione del traffico".

Primo atto concreto del progetto è stato, martedì mattina, l'installazione da parte dei ragazzi di sagome di cartone nei punti della viabilità già individuati come i meno sicuri. Inoltre nelle quattro scuole sono stati creati dei tabelloni “modal split” per monitorare i mezzi e i tragitti usati attualmente dagli studenti per arrivare a scuola. "È un'iniziativa – ha osservato il presidente Trabucco – che coinvolge ben tre scuole del nostro territorio e a cui la Municipalità crede molto, visti anche i risultati conseguiti nella precedente edizione, alla scuola 'Parolari' di Zelarino, dove sono stati creati percorsi in sicurezza e un efficiente servizio di 'Pedibus'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della mobilità: a scuola in sicurezza, progetto per oltre mille studenti

VeneziaToday è in caricamento