rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green San Marco / Ponte di Rialto

Rialto "conquistato" per lanciare il messaggio ambientalista fino a New York

Venerdì mattina associazioni green hanno srotolato uno striscione per chiedere misure contro i cambiamenti climatici: "Venezia a rischio"

"La nostra città è una delle 134 destinate a sparire sommersa dal mare, per questo manifestiamo chiedendo misure contro i cambiamenti climatici". Venerdì mattina a Rialto c'erano quasi tutti. I rappresentanti dei comitati ambientalisti lagunari come le associazioni che si schierano contro le grandi opere: tra loro Ambiente Venezia, Morion, Legambiente, Italia Nostra, No Grandi Navi. C'era anche uno degli striscioni che avevano fatto capolino durante la Regata Storica: quel "Venezia è laguna" destinato a diventare uno dei nuovi slogan "green" in città.

Il messaggio dal Canal Grande intende arrivare fino a New York, dove il 23 settembre i rappresentanti dei Governi di tutto il mondo sono stati convocati nel palazzo delle Nazioni Unite per discutere di clima e futuro (concetti che necessariamente vanno a braccetto). “Le azioni dei leader mondiali mostrano un approccio dalla mentalità ristretta sul tema dei cambiamenti climatici e sono distratti, assai spesso, da questioni di rilevanza meramente elettorale”, avrebbe dichiarato il segretario Onu Ban Ki-Moon.

Per questo nella Grande Mela il giorno precedente si svolgerà la People's Climate March, che si preannuncia come un grande corteo dalle tematiche green. A sostegno della giornata, venerdì quindi è stato "conquistato" Rialto dopo il ritrovo davanti a palazzo Cavalli, sede dell’ufficio previsioni maree. Una scelta non casuale, viste le minacce che gravano sul futuro di Venezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rialto "conquistato" per lanciare il messaggio ambientalista fino a New York

VeneziaToday è in caricamento