rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green Isola di San Servolo

A Venezia il meeting su energia e rifiuti, Dalla Vecchia: "Ricicliamo già il 94%"

A San Servolo il simposio dedicato al recupero e generazione di potenziale da biomasse e scarti, due giorni di confronti organizzati dal professor Cossu di Padova

L’assessore provinciale all’ambiente Paolo Dalla Vecchia ha fatto pervenire un messaggio di saluto, a nome della Presidente Zaccariotto, ai delegati internazionali riuniti lunedì a San Servolo per il simposio dedicato al recupero e generazione di energia da biomasse e rifiuti, una due giorni di confronti e dibattiti organizzata dal professor Raffaello Cossu dell’università di Padova.

L'assessore Dalla Vecchia ha espresso le sue aspettative e la sua soddisfazione: “L’argomento del simposio merita la massima attenzione da parte degli enti locali, in particolare della Provincia che, anche dopo la riforma, ha mantenuto la delega fondamentale delle politiche ambientali, ed è per noi motivo di orgoglio che siano state scelte Venezia e San Servolo come sede dell’evento. In particolare, il tema dei rifiuti e quello integrato dell’energia costituiscono uno dei fiori all’occhiello di questa amministrazione, che è stata in grado di creare un sistema a livello provinciale che punta, oltre al recupero di materia, proprio alla valorizzazione energetica, tanto che siamo diventati uno degli esempi seguiti a livello nazionale. La sinergia tra l’impianto di produzione di Cdr e la vicina centrale termoelettrica Enel è motivo di orgoglio della comunità provinciale veneziana, e consente di portare in discarica ormai solo una minima percentuale dei rifiuti urbani prodotti (circa il 6-7%)”.

“Tuttavia – ha proseguito l'assessore - la strada da fare è ancora molta. La sete di energia, oltre che di risparmio di energia, sono in continua crescita; e la ricerca di fonti sostenibili è al centro delle politiche delle amministrazioni locali. Anche su questi temi ci siamo impegnati e abbiamo portato in cinque anni 41 Comuni su 44 ad aderire al “Patto dei Sindaci”, di cui siamo Provincia capofila, per la redazione di piani d’azione per l’energia sostenibile. Oggi sono circa il 50 per cento quelli che l’hanno già adottato, e questi piani giocano un ruolo importante anche l’energia da biomasse, oltre che dai rifiuti”.

“Un altro tema importante per il successo e la diffusione di queste buone pratiche lo giocano la conoscenza e il confronto con altre realtà, oltre al fatto che esse devono essere prima accettate e condivise dalla cittadinanza sotto il profilo ambientale e sanitario. Devono quindi essere frutto di un articolato processo valutativo, approfondito sotto ogni aspetto. Mi unisco alla presidente Francesca Zaccariotto – ha concluso Dalla Vecchia - nell’augurare un pieno successo ai lavori di questo quinto simposio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Venezia il meeting su energia e rifiuti, Dalla Vecchia: "Ricicliamo già il 94%"

VeneziaToday è in caricamento