rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

Qunto simposio internazionale sull’energia da biomasse e rifiuti

Dal 17 al 20 novembre torna sull’Isola di San Servolo l’appuntamento biennale con i maggiori esperti della ricerca sul recupero di energie da biomasse e rifiuti, a livello internazionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Dal 17 al 20 novembre la meravigliosa isola di San Servolo nella laguna veneziana, farà da cornice al VENICE 2014. Simposio Internazionale sull'Energia da Biomasse e Rifuti, giunto quest'anno alla sua quinta edizione. Il simposio è organizzato dall'International Waste Working Group (IWWG), la più importante piattaforma intellettuale a livello mondiale, nata per diffondere la gestione integrata e sostenibile dei rifiuti, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, e il supporto scientifico delle Università di Padova, Hokkaido, Queensland, Amburgo, Rostock, Trento e della Venice International University (VIU).

Il quinto simposio accoglierà in un'atmosfera colloquiale e professionalmente informale, circa 500 partecipanti esperti e specialisti del settore della produzione di energia rinnovabile da biomasse e rifiuti, provenienti da più di 60 paesi.

Tra ricercatori, professori, ingegneri e illustri professionisti della ricerca e dello sviluppo ambientale e del territorio, nonché dell'innovazione tecnologica per la salvaguardia del nostro pianeta, verranno illustrate oltre 260 relazioni, selezionate in base alla qualità dal Comitato Esecutivo di Programma del Simposio, composto anche quest'anno dai massimi esponenti del settore quali Bill Clarke, Raffaello Cossu, Luis Diaz, Toshihiko Matsuto, Michael Nelles, Rainer Stegmann.

Il programma scientifico del convegno all'interno del Centro Congressi San Servolo si articolerà in quattro giornate densissime (dalle ore 9.00 alle 18.30 intervallate da coffee break e working lunch), per un totale di 6 sessioni parallele, di cui 39 sessioni orali, 15 workshop e sessioni poster (i poster verranno inseriti in una sessione a parte, che prevede la discussione degli stessi nei pomeriggi dal lunedì al mercoledì). Durante il convegno sarà allestita un'esposizione commerciale che costituisce per le ditte operanti nel settore un importante momento di confronto con il mondo della ricerca. Il simposio si concluderà il giovedì con le visite tecniche.


Come da tradizione lo scopo del simposio VENICE 2014 è quello di focalizzare l'attenzione sulle innovazioni recentemente introdotte nell'applicazione delle tecnologie per il recupero di energia da rifiuti e biomasse, evidenziarne i progressi più significativi e promuovere la discussione su argomenti quali l'affidabilità dei processi, la loro applicazione su larga scala, i potenziali impatti ambientali ed effetti sulla salute, l'informazione ed il consenso dei cittadini.

Nell'ambito delle sessioni orali verranno approfondite le seguenti tematiche: caratterizzazione di biomasse e rifiuti come potenziale fonte energetica, carburanti da fonti rinnovabili, Combustibile Derivato dai Rifiuti (CDR), digestione anaerobica, trattamenti termici e altre ricerche sperimentali.

Non solo, VENICE 2014 vuole essere un incontro internazionale e multidisciplinare che affronta argomenti alla base del dibattito scientifico ma con i quali la ricerca deve spesso confrontarsi e scontrarsi: aspetti economici, politiche e aspetti legali, consenso pubblico, aspetti ecotossicologici e problematiche sanitarie, cambiamenti climatici, Paesi in via di sviluppo.

Si ricorda che la lingua ufficiale del simposio è l'inglese. Non è prevista la traduzione simultanea.

Il programma scientifico VENICE 2014 è consultabile sul sito www.venicesymposium.it

Il VENICE 2014 è organizzato da:

International Waste Working Group (IWWG) è una Associazione Scientifica senza fini di lucro, fondata nel 2002, con l'obiettivo di costituire un forum internazionale di discussione scientifica sulle tematiche connesse alla gestione dei rifiuti solidi. L'IWWG organizza alcune delle più importanti conferenze scientifiche tra le quali Venice International Symposium on Energy from Biomass and Waste e Sardinia International Waste Management and Landfill Symposium. L'IWWG ha inoltre organizzato diversi seminari e corsi di aggiornamento in diversi paesi del mondo. L'organo ufficiale dell'IWWG è la rivista scientifica Waste Management.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qunto simposio internazionale sull’energia da biomasse e rifiuti

VeneziaToday è in caricamento