menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sportello per l'Edilizia, procedure semplificate grazie alla Rete

Il Comune ha attivato un ufficio che si propone lo scopo di fornire informazioni utili per costruttori e privati cittadini attraverso un'interfaccia internet

Il Comune ha attivato lo Sportello per l'Edilizia. Tale struttura ha il ruolo di filtro nei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione per le informazioni e il rilascio di provvedimenti in materia di edilizia residenziale, ed è l'unico interlocutore cui l'interessato deve rivolgersi per ottenere informazioni e atti abilitativi edilizi. Per sostenere in modo efficiente il servizio, il Comune ha allestito un sistema informatico il cui scopo principale è la semplificazione e il controllo (in termini di tempi di rilascio e metodologie) dell'iter delle pratiche.

Le due componenti del sistema Suer, Sportello unico per l'edilizia residenziale, del Comune sono:

- FRONT-OFFICE: ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE ALL'UTENZA
Consiste in un sistema informativo dai contenuti innovativi che consente al cittadino e ai professionisti, direttamente via internet, di ottenere preventivamente tutte le informazioni relative all'immobile su cui si intende intervenire e agli adempimenti amministrativi necessari per eseguire i lavori. Attraverso questo sistema il cittadino e il progettista delle opere potranno sapere qual è l'iter da seguire per ottenere l'atto abilitativo richiesto o la Denuncia di inizio attività, fatta salva, sempre e comunque, la verifica documentale sulle istanze.

Per ciascun tipo di intervento il sistema fornisce indicazioni su:
- procedimenti da attivare;
- moduli da utilizzare;
- allegati da presentare;
- oneri di urbanizzazione, contributi di costruzione e diritti di segreteria da pagare, con relative istruzioni, tariffe sanzioni (Testo Unico);
- norme di riferimento.

BACK-OFFICE: GESTIONE DEI PROCEDIMENTI
Si tratta di un ufficio che cura i rapporti con le altre strutture, interne ed esterne, chiamate a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto dell'istanza o denuncia presentata. Indice le apposite Conferenze di servizio e richiede gli atti di assenso (commissione di Salvaguardia) ai fini del rilascio del permesso di costruire.

Sul sito del Comune la struttura degli uffici e gli orari di apertura e l'interfaccia semplificata per accedere al servizio

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Assegno unico figli 250 euro al mese: come ottenerlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento