rotate-mobile
Famiglia

Pubblicazioni di matrimonio: come si chiedono a Venezia

Tutte le informazioni utili per richiedere nel proprio comune di residenza la pubblicazione di matrimonio

La richiesta di pubblicazione di matrimonio può essere effettuata da tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero direttamente all'ufficiale dello stato civile del comune dove uno dei componenti della coppia ha la residenza. La richiesta deve essere fatta da ambedue gli sposi o da persona che da essi né ha avuto speciale incarico.   

Documentazione necessaria per la richiesta

  • Documenti di riconoscimento in corso di validità
  • Richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto  per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili 
  • Marca da bollo da € 16,00 (se uno dei nubendi non è residente nel comune di Venezia sono necessarie due marche da bollo)
  • In caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro comune è necessario compilare la richiesta di rilascio della delega alla celebrazione

Chi può fare pubblicazioni di matrimonio

Tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero che vogliono contrarre il matrimonio.

Dove richiedere la pubblicazione

La richiesta deve essere fatta da ambedue gli sposi o da persona che da essi ne ha avuto speciale incarico:

E' necessario prendere appuntamento  compilando l'apposito form alla pagina:

Presentare all'Ufficio di Stato Civile i seguenti documenti:

  • documenti di riconoscimento in corso di validità.

  • richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto  per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili. 

  • marca da bollo da € 16,00 (se uno dei nubendi non è residente nel Comune di Venezia sono necessarie due marche da bollo). 

In caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro comune è necessario compilare la richiesta di rilascio della delega alla celebrazione. 

Quanto costa la pubblicazione di matrimonio

L'unico costo a carico dell'utente è quello previsto per le marche da bollo € 16,00 (se uno dei nubendi non è residente nel Comune di Venezia sono necessarie due marche da bollo).

Notizie utili

  • L'atto di pubblicazione è pubblicato per otto giorni consecutivi "all'albo delle pubblicazioni di matrimonio on line" Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio viene rilasciato dopo 4 giorni dall'ultimo giorno di pubblicazione e da quel momento può essere celebrato il matrimonio. Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio ha una validità di 180 giorni Decorso tale termine per poter contrarre matrimonio è necessario rifare le pubblicazioni
  • L'ufficiale dello stato civile, su indicazione dei dati da parte dell'interessato, provvede all'acquisizione dei documenti necessari per le pubblicazioni di matrimonio
  • Nubendi minorenni: devono produrre il decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i Minorenni
  • Nubenda vedova da meno di 300 giorni: deve produrre la dispensa dall'impedimento di cui all'art.89 del Codice Civile, da richiedersi al tribunale nella cui circoscrizione si trova il comune di residenza
  • Nubendi stranieri: devono produrre il nulla osta di cui all'art. 116 del Codice Civile rilasciato dalle competenti autorità consolari, completo con l'indicazione delle generalità
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicazioni di matrimonio: come si chiedono a Venezia

VeneziaToday è in caricamento