Pubblicazioni di matrimonio: come si chiedono a Venezia
Tutte le informazioni utili per richiedere nel proprio comune di residenza la pubblicazione di matrimonio
La richiesta di pubblicazione di matrimonio può essere effettuata da tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero direttamente all'ufficiale dello stato civile del comune dove uno dei componenti della coppia ha la residenza. La richiesta deve essere fatta da ambedue gli sposi o da persona che da essi né ha avuto speciale incarico.
Documentazione necessaria per la richiesta
- Documenti di riconoscimento in corso di validità
- Richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili
- Marca da bollo da € 16,00 (se uno dei nubendi non è residente nel comune di Venezia sono necessarie due marche da bollo)
- In caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro comune è necessario compilare la richiesta di rilascio della delega alla celebrazione
Chi può fare pubblicazioni di matrimonio
Tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero che vogliono contrarre il matrimonio.
Dove richiedere la pubblicazione
La richiesta deve essere fatta da ambedue gli sposi o da persona che da essi ne ha avuto speciale incarico:
E' necessario prendere appuntamento compilando l'apposito form alla pagina:
Presentare all'Ufficio di Stato Civile i seguenti documenti:
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documenti di riconoscimento in corso di validità.
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richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili.
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marca da bollo da € 16,00 (se uno dei nubendi non è residente nel Comune di Venezia sono necessarie due marche da bollo).
In caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro comune è necessario compilare la richiesta di rilascio della delega alla celebrazione.
Quanto costa la pubblicazione di matrimonio
L'unico costo a carico dell'utente è quello previsto per le marche da bollo € 16,00 (se uno dei nubendi non è residente nel Comune di Venezia sono necessarie due marche da bollo).
Notizie utili
- L'atto di pubblicazione è pubblicato per otto giorni consecutivi "all'albo delle pubblicazioni di matrimonio on line" Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio viene rilasciato dopo 4 giorni dall'ultimo giorno di pubblicazione e da quel momento può essere celebrato il matrimonio. Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio ha una validità di 180 giorni Decorso tale termine per poter contrarre matrimonio è necessario rifare le pubblicazioni
- L'ufficiale dello stato civile, su indicazione dei dati da parte dell'interessato, provvede all'acquisizione dei documenti necessari per le pubblicazioni di matrimonio
- Nubendi minorenni: devono produrre il decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i Minorenni
- Nubenda vedova da meno di 300 giorni: deve produrre la dispensa dall'impedimento di cui all'art.89 del Codice Civile, da richiedersi al tribunale nella cui circoscrizione si trova il comune di residenza
- Nubendi stranieri: devono produrre il nulla osta di cui all'art. 116 del Codice Civile rilasciato dalle competenti autorità consolari, completo con l'indicazione delle generalità