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Come aprire un negozio in franchising

Tutte le informazioni sulle modalità di apertura di un'attività in franchising in centro storico

Aprire un negozio in franchising vuol dire affidarsi a una realtà igà presente sul mercato e già consolidata e di successo. Prima di optare per questo tipo di scelta che apparentemente sembra molto vantaggiosa, però, bisogna considerare alcuni elementi importanti tra cui l'iter burocratico da seguire, la scelta della location, i vantaggi e gli svantaggi di questa particolare tipologia di attività imprenditoriale. 

  • Iter burocratico per aprire un negozio in franchising

  • Apertura Partita Iva
  • Iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio
  • Apertura posizioni INPS ed INAIL
  • (In alternativa, è possibile espletare le principali registrazioni attraverso la Comunicazione Unica, da inviare in via telematica con posta certificata PEC alla Camera di Commercio.)
  • Dichiarazione di inizio attività al Comune almeno 30 giorni prima dell’apertura
  • Permesso per esporre l’insegna
  • Pagamento dei diritti SIAE per diffusione di musica

Nel caso di vendita alimentare viene richiesta l’abilitazione (SAB o titolo equivalente, ed HACCP) alla manipolazione e commercializzazione di alimenti e bevande.

I vantaggi

  • Assistenza e consulenza fiscale, commerciale e burocratica 
  • Formazione iniziale e corsi di aggiornamento costanti, sia per l’imprenditore che per il personale
  • Affiancamento fisico in negozio pre e post apertura
  • Trasferimento del manuale operativo di gestione
  • Valutazione della location con criteri di geomarketing e supporto nella scelta
  • Progettazione e allestimento del negozio “chiavi in mano”
  • Fornitura di arredamento, attrezzature, materiale promozionale, packaging e materiale brandizzato, insegna, prodotti di vendita, software gestionali e hardware
  • Fornitura a prezzi vantaggiosi 
  • Rischio imprenditoriale ridotto
  • Notorietà del brand e reputazione

Gli svantaggi e i costi 

  • Fee d’ingresso
  • Royalty sul fatturato
  • I contributi pubblicitari
  • Modalità e frequenza degli approvvigionamenti (e di eventuali minimi d’ordine)
  • Eventuali fidejussioni bancarie richieste (spesso richieste a garanzia della merce in conto vendita)
  • Il grado di rigidità su immagine, layout del negozio e sulle modalità gestionali ed organizzative

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