rotate-mobile
Meteo

L'acqua alta accompagna il maltempo, 125 centimetri nella serata di sabato

È la previsione del centro maree del Comune di Venezia, il livello massimo per il weekend dovrebbe essere raggiunto alle 21.30. Dopodiché valori in discesa

Fine settimana tra pioggia e acqua alta a Venezia: il centro previsioni e segnalazioni maree del Comune ha inviato un sms agli iscritti al servizio prevedendo per sabato sera, alle 21.30, una punta massima di marea di circa 125 centimetri. Alla base del fenomeno c'è l’arrivo di una perturbazione originata da un vortice depressionario centrato sul mar Ligure, che provoca maltempo e forti piogge su nord Italia e venti di scirocco sull’Adriatico, con intensità sui 60 chilometri all'ora. Il fenomeno coincide con una punta astronomica sui 59 centimetri, in fase di inizio sizigia (novilunio).

Il livello previsto per sabato sera è considerato di marea molto sostenuta, corrispondente all'allagamento di più del 20% della viabilità cittadina. L'acqua alta accompagna quindi il peggioramento delle condizioni meteo che interesserà gran parte delle regioni settentrionali in particolare a partire dalle ore centrali di sabato. Il maltempo segue le scroscianti piogge che già hanno interessato il Veneziano nella giornata di giovedì, portando alla tracimazione di diversi corsi d'aqua nel Veneto orientale: la protezione civile ha dichiarato lo stato di attenzione per buona parte del fine settimana.

Nel dettaglio, i valori di marea massimi e minimi previsti per i prossimi giorni:

6 Marzo ore 03:10 minimo 55 cm
            ore 08:55 massimo 90 cm
            ore 15:25 minimo 10 cm
            ore 21:30 massimo 105 cm

7 Marzo ore 03:45 minimo 35 cm
            ore 09:35 massimo 90 cm
            ore 15:55 minimo 15 cm
            ore 22:20 massimo 100 cm
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acqua alta accompagna il maltempo, 125 centimetri nella serata di sabato

VeneziaToday è in caricamento