rotate-mobile
Meteo

L'acqua alta si ferma a 100 centimetri, venerdì torna il sole

La pioggia continua a cadere su Venezia, ma in serata dovrebbe smettere. Disagi per la marea limitati, livelli in discesa per tutto il fine settimana

Il peggio è passato. Si fa per dire, visto che la punta di marea di giovedì 29 ottobre, 100 centimatri alle 11.05, ha causato l'allagamento di "appena" il 5% della viabilità veneziana. Meno di quanto previsto dal centro maree del Comune di Venezia, che per la mattinata aveva annunciato un picco 105 centimetri. Ce n'è a sufficienza, comunque, per muoversi con gli stivali e sulle passerelle, specialmente in piazza San Marco, l'area più bassa della città.

Il livello di marea si è attestato sopra i 95 centimetri per un paio d'ore, a partire da poco dopo le 10 e fino alle 12. I massimi di marea si abbasseranno ulteriormente nei prossimi giorni, con un picco di 80 centimetri previsto per le 11.35 di venerdì 30 ottobre e poi a calare nel weekend. Venerdì è anche il giorno in cui i veneziani potranno chiudere gli ombrelli, visto che le previsioni meteo dicono "bel tempo".

Il servizio meteo dell'Arpav regionale, infatti, annuncia tempo sereno o poco nuvoloso, con possibili locali foschie al mattino o nubi basse, specie sulla pianura occidentale e nelle valli. Precipitazioni comunque assenti, così come sabato: per il 31 ottobre si prevede tempo ben soleggiato con ottima visibilità, con possibili nubi basse nelle valli fino al mattino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acqua alta si ferma a 100 centimetri, venerdì torna il sole

VeneziaToday è in caricamento