menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine twitter

Immagine twitter

Anche l'inizio di settimana è "sott'acqua", lunedì mattina picco di 108 centimetri

La viabilità in città sarà compromessa per il 12%. Alle 9.25 registrato il valore di 103 centrimenti dal punto di rilevamento di Punta della Salute

Il picco massimo dovrebbe assestarsi alle 10.15 attorno ai 110 centimentri. Marea in peggioramento lunedì mattina, come segnalato dal bollettino del Centro previsioni e segnalazioni maree del Comune di Venezia. Già alle 9.05 è stato registrato un valore della marea di 113 centimetri nel punto di rilevamento Diga Lido. Un valore poi confermato anche alla successiva rilevazione delle 9.25, con un peggioramento dell'acqua alta a Punta della Salute, passata da 99 a 103 centimetri. 107 i centimetri alle 10.05, con le previsioni del Centro, di fatto, rispettate. Il fenomeno ha interessato anche la vicina Chioggia dove l'acqua alta sul medio mare ha raggiunto 113 centimetri.

Marea molto sostenuta, quindi, con la viabilità pedonale allagata al 12% quando l'acqua alta toccherà il suo picco massimo. Dopo un weekend sott'acqua, permane dunque l'alta marea, che non si esaurirà in giornata, ma che già nella giornata di martedì si "sgonfierà", raggiungendo un picco massimo di 95 centimentri.

La previsione, assestata da alcuni giorni a 105 centimetri, è stata corretta a 110 centimetri lunedì mattina alle 6.30, a causa di un'intensificazione dei venti in mare aperto. Contestualmente, alle 6.45, è stato inviato il consueto sms agli oltre 70mila iscritti al servizio e alle 7 sono state attivate le sirene di allertamento alla popolazione, come previsto dal "Piano integrato".

Schermata 2016-11-14 alle 09.57.41-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento