rotate-mobile

Caldo africano? Si farà sentire. Ma attenzione alle poco fondate previsioni a lungo termine

Ecco cosa c'è da sapere sull'arrivo della parentesi più rovente di questa stagione, che dovrebbe portare poi, secondo quanto diffuso da alcuni siti di previsioni meteo, verso la fine dell'estate

A metterci in guardia da anticipazioni a lungo termine, per di più non fondate su dati empirici, è Marco Rabito di Serenissima Meteo: "Una fase stabile di alta pressione africana porterà temperature alte, intorno ai 35-37 gradi, ben più raro raggiungere i 40 - spiega Rabito -. L'ondata di calore si prolungherà fino all'inizio del mese di agosto, insieme anche a un aumento del disagio fisico. Nei prossimi giorni insomma il calore si farà sentire".

Fine dell’estate?

"Pericoloso anticipare, dopo il grande caldo, la fine della bella stagione - spiega l'esperto - anche perché in genere questi enunciati vanno a influire sulla programmazione della stagione turistica. Conviene - dice Rabito - godersi questa fase di stabilità senza interruzioni assicurata dall'anticiclone africano, e rimandare l'arrivo dell'autunno a settembre".

Video popolari

Caldo africano? Si farà sentire. Ma attenzione alle poco fondate previsioni a lungo termine

VeneziaToday è in caricamento