rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

"Freddo e neve anche a Venezia", da sabato l'inverno arriva davvero

Il bollettino meteo prevede per gli ultimi giorni dell'anno un forte abbassamento delle temperature e un aumento della probabilità di precipitazioni

Freddo di sicuro, e molto probabilmente anche neve. Nel weekend sarebbe in arrivo un impulso polare dal nord Europa, che dovrebbe aprire una fase di freddo intenso e nevicate, oltre che in montagna, anche nelle pianure del Veneto. Come riporta la Nuova Venezia, nella giornata di sabato le precipitazioni nevose dovrebbero interessare Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

Dunque la neve torna a interessare la provincia di Venezia, pur se con accumuli modesti (si parla al massimo di 5 centimetri). E le gelate proseguiranno anche oltre la settimana di Natale: fino a capodanno, in generale, sarà molto freddo in tutta Italia, con possibilità di nevicate perfino in Sicilia e in Sardegna.

A Venezia e provincia è scattata l’allerta preventiva. Le previsioni dicono che gli accumuli sono più probabili nell’entroterra, ma qualche fiocco, anche se misto a pioggia, potrebbe cadere anche in laguna e sulla costa. Ne hanno preso atto i Comuni, gli enti gestori di viabilità e ferrovie e i volontari della protezione civile, che hanno dichiarato uno stato di attenzione almeno fino alle 18 di domenica.

I rischi, sulle strade, riguardano anche la formazione di ghiaccio, favorita dal brusco calo delle temperature in atto nella giornata di sabato. Veritas e Comune di Venezia sono pronti ad attivare gli interventi nel minor tempo possibile in caso di necessità. Nel frattempo è scattato il piano neve in alcuni Comuni del Miranese e della Riviera, dove, in talune zone, sono già stati sparsi i primi quantitativi di sale in prossimità degli incroci più pericolosi. A Spinea sono pronti oltre 40 quintali di sale per una eventuale emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Freddo e neve anche a Venezia", da sabato l'inverno arriva davvero

VeneziaToday è in caricamento