rotate-mobile
Meteo

Ondata di gelo in provincia, temperature in picchiata: a Venezia registrati -11 gradi

La minima nelle prime ore di sabato. Temperatura è destinata a rimanere sotto la media stagionale. Livelli simili a quelli del 2012, quando la laguna ghiacciò. Niente precipitazioni

Ancora gelo in Veneto e in provincia di Venezia, dove, nelle prime ore della giornata, si sono registrate temperature fino agli 11 gradi sotto zero. Sono i dati rilevati dal servizio meteo Arpav, che per tutta la giornata di sabato prevede temperature ben al di sotto delle medie stagionali. Tanto che potrebbero scendere ulteriormente nel giro dei prossimi due giorni. E il freddo eccezionale è destinato a proseguire anche oltre il weekend, con la colonnina di mercurio che comunque continuerà ad attestarsi su valori abbondantemente inferiori allo zero.

Un freddo del genere dalle nostre parti non si vedeva da cinque anni, da quando, nel 2012, ghiacciò anche la laguna di Venezia. Tra sabato e lunedì, specifica il bollettino Arpav, non si verificheranno però precipitazioni. Niente neve, dunque. Restano i venti, moderati in pianura (anche se in proposito è stato dichiarato lo stato di attenzione della protezione civile) ma che comunque potrebbero essere utili per "spazzare via" parte delle polveri sottili inquinanti che si sono accumulate nell'atmosfera nell'ultimo periodo.

Il gelo sul Veneto permarrà fino a metà della prossima settimana. Fino a lunedì il cielo sarà sereno o parzialmente nuvoloso con le temperature minime stazionarie o in lieve aumento in montagna. Il freddo percepito sarà comunque intenso. Per quanto riguarda i giorni successivi è segnalata per martedì 10 la tendenza ad una maggiore copertura nuvolosa del cielo con qualche sporadica pioggia e brevi nevicate in quota; mentre per mercoledì 11 si dovrebbe tornare agli standard attuali.

Schermata 2017-01-07 alle 11.57.03-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di gelo in provincia, temperature in picchiata: a Venezia registrati -11 gradi

VeneziaToday è in caricamento