rotate-mobile
Meteo

Instabilità e precipitazioni, allerta meteo nella notte tra domenica e lunedì

Le previsioni meteorologiche del Veneto segnalano, infatti, per tutta la regione, una nuova fase di instabilità

La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati del Servizio meteorologico del Centro funzionale decentrato (CDF) della Regione Veneto, ha diramato un'allerta maltempo per questa sera, 4 luglio. 

Le previsioni meteorologiche

Le previsioni meteorologiche del Veneto segnalano, infatti, per tutta la regione, dal pomeriggio e nella serata di oggi, una nuova fase di instabilità con precipitazioni anche diffuse, a prevalente carattere di rovescio e temporale. I temporali potranno essere organizzati e localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate), con quantitativi di pioggia localmente anche consistenti. In particolare, per le Dolomiti, sono attesi, oggi, fino a metà pomeriggio, probabili locali rovesci. Verso sera, i temporali saranno diffusi e intensi. Domani, le precipitazioni saranno scarse o assenti.

Zone interessate

Considerati i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, stabilendo dalle 16.00 di oggi fino alle 3.00 di domani, lunedì 5 luglio, lo stato di Attenzione (Allerta Gialla e, in particolare, Arancione) per i bacini: Allerta Gialla per Alto Piave (BL); Allerta Arancione per Piave Pedemontano (BL-TV); Allerta Arancione per Alto Brenta – Bacchiglione -Alpone (VI-BL-TV-VR); Allerta Arancione per Adige- Garda e Monti Lessini (VR); Allerta Arancione per Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (RO-VR); Allerta Arancione per Basso Brenta – Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV); Allerta Arancione per Basso Piave - Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD); Allerta Arancione per Livenza - Lemene e Tagliamento (VE-TV).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Instabilità e precipitazioni, allerta meteo nella notte tra domenica e lunedì

VeneziaToday è in caricamento