rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Marea di 114 centimetri alle 11. Sarà ancora acqua alta nella notte

Continua in questo inizio di settimana l'allagamento in centro storico, unito al maltempo che colpisce tutto il nord Italia. Nuovo picco di marea molto sostenuta dopo la mezzanotte

Il picco è stato registrato alle 11.05, quando a punta della Salute la marea si è attestata sul livello di 114 centimetri con conseguente acqua alta a Venezia. La marea è rimasta sui 113-114 centimetri per un’ora, dalle 10.45 alle 11.45, mentre a Lido diga Sud e a Chioggia ha raggiunto una punta massima di 117.

All’origine del fenomeno è il persistere di una perturbazione che sta portando maltempo su tutta l’Italia settentrionale e venti da sud con intensità sui 35-45 chilometri orari sull’Adriatico. Il centro maree del Comune, che già nel weekend aveva preventivato l'innalzamento della marea per lunedì, ha confermato la previsione in mattinata con un sms agli iscritti al servizio. Alle 8, invece, sono state azionate le sirene di allertamento con il segnale sonoro di primo livello.

È prevista per la notte alle 0.20 una nuova punta massima molto sostenuta, sui 110 centimetri, mentre nella notte tra martedì e mercoledì il livello dovrebbe attestarsi sui 100. Da notare che l’alta marea di lunedì ha comportato l’allagamento di una superficie di circa il 18 per cento della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media di 35 centimetri in piazza San Marco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marea di 114 centimetri alle 11. Sarà ancora acqua alta nella notte

VeneziaToday è in caricamento