rotate-mobile
Meteo

I primi sprazzi di primavera sono un'illusione: tornano rovesci e temperature invernali

Non mancheranno le piogge al nord anche copiose a partire dal pomeriggio di giovedì. Foschie e nebbie sulla pianura veneta. Massime in calo. Schiarite venerdì ma nel weekend peggiora

I primi sprazzi di primavera non sembrano destinati a durare al nord. I principali siti web di previsioni meteo sono concordi nel prevedere il ritorno di temperature invernali, a partire dal fine settimana, anticipate, giovedì, da piogge anche intense, con foschie e nebbie in Veneto.

Rovesci intensi al centronord, secondo 3B Meteo, mentre venerdì, stando ad Arpav, in Veneto si alterneranno schiarite e annuvolamenti con foschie, specie nelle ore più fredde. Perturbazione ancora in agguato sabato, con precipitazioni associate a un sensibile calo delle temperature, che si porteranno su valori ben al di sotto della norma, specie le massime.

Domenica cielo ancora molto nuvoloso o coperto in Veneto, con probabili deboli precipitazioni specie in montagna. Le nevicate potranno scendere a quote collinari. Rinforzi di bora lungo il litorale e ulteriore diminuzione, anche marcata, delle temperature. Nei giorni successivi, secondo Meteo.it, l’aria fredda tenderà a estendersi anche al resto dell’Italia, ma senza le condizioni di gelo che hanno caratterizzato la fine febbraio. Si può parlare quindi di un colpo di coda dell’inverno. Le nevicate ci saranno ma interesseranno soprattutto le zone montuose e, solo localmente, potranno sconfinare sulle zone pianeggianti del nord.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I primi sprazzi di primavera sono un'illusione: tornano rovesci e temperature invernali

VeneziaToday è in caricamento