rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Dopo il caldo intenso, ecco piogge abbondanti e precipitazioni. A picco le temperature

Il maltempo si è fatto sentire in provincia già nella mattinata di giovedì. Condizioni meteo in peggioramento almeno fino a venerdì. La Regione dichiara lo stato di attenzione

Dopo il caldo intenso ed il sole, ecco il maltempo in provincia. Si prevedono due giornate di tempo instabile con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, più frequenti e diffuse nella seconda parte di venerdì. Ma anche giovedì non si esclude qualche locale temporale intenso specie in pianura. In serata, poi, potrebbero registrarsi fenomeni localmente intensi, con forti piogge e quantitativi anche consistenti. In virtù delle criticità idrogeologiche, specie nelle zone del fiume Livenza e del Bacino scolante in laguna, il Centro Funzionale Decentrato del Veneto ha dichiarato lo stato d'attenzione dalle 14 di giovedì alle 14 di sabato.

Un vortice ciclonico è infatti in arrivo dal vicino Atlantico, in transito da ovest verso est , chesi posizionerà sull'Italia richiamando in quota aria umida dai quadranti meridionali almeno fino a domenica, poi si allontanerà verso est. Il tempo in provincia di Venezia, e più in generale sul Veneto, diverrà da variabile/instabile a tratti perturbato con delle fasi di precipitazione, anche a carattere di rovescio e temporale. Non solo dalla pioggia al sole, anche le temperature, infatti, saranno in diminuzione, con valori in linea con la media del periodo.

Nel pomeriggio di giovedì crolleranno le temperature, e i venti saranno a tratti moderati, specio lungo la costa. Le condizioni meteo peggioreranno rispetto alla mattina, con fenomeni marcati a carattere di rovescio e temporale. Venerdì aumentarà la probabilità di precipitazioni (dal 75 al 100%), con i quantitativi di pioggia che potranno risultare localmente consistenti. Scenderanno ancora i gradi sul termostato, mentre i venti saranno forti, con raffiche soprattutto in occasione dei temporali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il caldo intenso, ecco piogge abbondanti e precipitazioni. A picco le temperature

VeneziaToday è in caricamento