rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

Dopo il grande caldo arrivano i temporali: allerta grandine e vento

Martedì la giornata più calda del periodo, ma mercoledì scatta lo stato di attenzione sul Veneziano. Possibili forti temporali e maltempo

In questi giorni di gran caldo non solo ci si chiede quando questa cappa di calore allenterà la presa, ma anche "come". Perché dopo ogni periodo con temperature ampiamente sopra la media, c'è anche l'altra faccia della medaglia: l'arrivo a volte piuttosto roboante del maltempo. E' ciò che potra succedere mercoledì nel Veneto, e anche nel Veneziano. 

Ad annunciarlo è la protezione civile, che dalle 12 di mercoledì alla mattina del giorno seguente ha decretato lo stato di attenzione per la zona del basso Piave, del Sile e del bacino scolante in laguna, oltre che per l'area del Livenza, del Lemene e del Tagliamento. Insomma, tutto il Veneziano, compresi la Riviera del Brenta e il Miranese, potrebbe essere interessato da rovesci o temporali anche intensi. Lo stato di attenzione riguarda anche i bacini idrografici "Po, Fissero - Tartaro - Canalbianco e Basso Adige" e "Basso Brenta - Bacchiglione e Fratta Gorzone", mentre forse se la vedranno peggio le località montane e pedemontane, dove invece è stattato lo stato di preallarme. 

Le previsioni parlano di precipitazioni mercoledì dapprima sulle zone montane e pedemontane e nel pomeriggio inoltrato e la serata anche sulla pianura, soprattutto centro-settentrionale, con probabili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate). Potrebbero determinarsi disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore.

Intanto però si boccheggia: secondo i dati di Arpav martedì le temperature in Veneto sono state almeno di 7 gradi superiori alle medie stagionali, raggiungendo, considerata l'alta umidità specialmente in pianura, i 40 gradi percepiti. Una situazione decisamente torrida che però dovrebbe migliorare leggermente nei prossimi giorni, pur permanendo il "disagio fisico intenso" nelle zone pianeggianti e costiere. Lo ricorda anche la protezione civile del Comune di Venezia, aggiungendo che la qualità dell'aria sarà buona o discreta in tutta la regione.

Martedì è comunque la giornata più calda, mentre dal giorno successivo in Veneto per almeno tre giorni ci sarà una sorta di tregua armata:  le precipitazioni annunciate per mercoledì dovrebbero portare a un abbassamento delle temperature, ma soprattutto abbattere il "peso" dell'umidità. Si tratta però di una parentesi in vista di un fine settimana che dovrebbe far schizzare le colonnine di mercurio a livelli record, esattamente come in questi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il grande caldo arrivano i temporali: allerta grandine e vento

VeneziaToday è in caricamento