rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Meteo

Nel weekend previsto cielo coperto e piogge in orario serale

Le previsioni per il fine settimana. Le temperature saranno stazionarie, con massime comprese tra 25 e 28 gradi

Prosegue ormai da settimane la configurazione barica che sta determinando condizioni di variabilità su gran parte della penisola, con sole e tempo stabile al mattino e temporali di calore sui rilievi e talvolta anche in pianura. «La causa di tali condizioni meteorologiche - spiega a VeneziaToday Alessandro Conigliaro di 3bmeteo.com - è dovuta alla presenza continua di correnti umide e fresche che attraversano il bacino del Mediterraneo e in particolare il nostro Paese creando condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali e rovesci tra pomeriggio e sera».

Anche nei prossimi giorni la situazione non dovrebbe subire grandi variazioni. Dunque, aggiunge il meteorologo, «resta alto il rischio di temporali diurni. Fenomeni che prevalentemente si concentreranno sui rilievi alpini e prealpini, con possibile coinvolgimento anche della pianura, specie tra sera e notte». Sulle coste, invece, il rischio di fenomeni rimarrà più contenuto, con al più qualche breve e isolato piovasco durante il weekend. Precipitazioni che a tratti potranno interessare gran parte del territorio regionale, in particolar modo durante la giornata di domenica dove sono attese maggiori condizioni di instabilità per l'afflusso di correnti più umide e fresche da nord.

«Le temperature - aggiunge Conigliaro - non subiranno variazioni, con valori in linea con la media stagionale. Ci sarà ventilazione variabile in regime di brezza e mare generalmente poco mosso o mosso». La prossima settimana è probabile un peggioramento del tempo per l'arrivo di una perturbazione che da mercoledì dovrebbe portare maggiori condizioni di instabilità su tutta la Regione.

Meteo per la provincia di Venezia

Il tempo in provincia di Venezia sarà prevalentemente caratterizzato da condizioni di stabilità, con ampi spazi di cielo sereno specie nella prima parte del giorno. Durante le ore pomeridiane e la sera saranno possibili locali annuvolamenti con eventuali locali e brevi piovaschi tra venerdì e sabato, e tra domenica e lunedì. Le temperature saranno stazionarie, con massime comprese tra 25 e 28 gradi. La ventilazione sarà variabile, in regime di brezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel weekend previsto cielo coperto e piogge in orario serale

VeneziaToday è in caricamento