rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

La nebbia avvolge Venezia: ferry contro la banchina, voli deviati

Visibilità limitata tra laguna e terraferma. Giracittà in Canal Grande e incidente al Tronchetto. Problemi al Marco Polo, bocche di porto chiuse

Già domenica sera si erano avute le prime avvisaglie, dopodiché la laguna e la terraferma sono state completamente avvolte da una fitta nebbia che ha messo in difficoltà mezzi di trasporto e spostamenti. Visibilità ridotta al lumicino, tanto che nella prima mattinata (alle 8.20) il ferry boat Actv "San Nicolò) partito cinquanta minuti prima dal Lido ha urtato la banchina chiamata Testata Marmi, una delle ultime della Marittima. Della vicenda è stata informata la Capitaneria di porto, che sta lavorando per ricostruire la dinamica dell'accaduto. In un primo momento non si erano registrati feriti, dopodiché però sette persone hanno annunciato l'intenzione di andarsi a refertare al pronto soccorso per alcuni traumi. Comunque piuttosto lievi. La corsa delle 8.20 è quindi saltata e il resto del servizio è stato garantito dagli altri ferry della flotta.

TRE DISPERSI IN LAGUNA IN SERATA

Naturalmente la società di trasporti ha predisposto il piano "nebbia" dalle 5.35 di lunedì mattina, con i conseguenti cambiamenti per le linee di navigazione. La situazione è tornata alla normalità alle 16.10. In questo lasso di tempo alcuni vaporetti sono stati deviati (i giracittà transitano in Canal Grande) e di conseguenza ci sono stati inevitabili disagi per i passeggeri. Veneziani e turisti dovranno fare di necessità virtù, perché sarà "caigo" per almeno altri due giorni, secondo gli esperti di 3B Meteo. Non è detto che però la situazione migliori anche per il resto della settimana. Chiuse, com'è usuale, le bocche di porto di Lido e Malamocco, mentre alle 11 di lunedì erano stati dirottati tre aerei dall'aeroporto Marco Polo. Si tratta di un velivolo della Air Dolomiti da Monaco di Baviera e di uno Alitalia da Roma fatti atterrare al Canova di Treviso e di uno della LuxAir che ha fatto rotta su Trieste. Lo scalo comunque è rimasto aperto. 

Secondo 3B Meteo, durante la giornata di lunedì la temperatura massima sarà di 14 gradi alle 15, mentre la mina è stata di 10 gradi alle 7. Il giorno seguente temperature simili con nebbia al mattino e nuvolosità compatta nel pomeriggio.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nebbia avvolge Venezia: ferry contro la banchina, voli deviati

VeneziaToday è in caricamento