rotate-mobile
Meteo

Dopo l'assaggio d'estate, tornano le piogge e calano sensibilmente le temperature

A Pasqua e Pasquetta in Veneto il clima sarà decisamente più fresco, con un tempo che ritornerà in prevalenza soleggiato dopo una temporanea fase di variabilità tra venerdì pomeriggio e sabato

Dopo un marzo molto secco e una fine mese all’insegna di temperature diurne molto elevate, sul Veneto è prevista una fase di variabilità con qualche pioggia tra venerdì pomeriggio e sabato. Per Pasqua e Pasquetta il tempo sarà di nuovo in prevalenza soleggiato ma con temperature in marcato calo. Probabile cambio di scenario da lunedì sera per l’avvicinarsi di una perturbazione fredda in transito nella successiva giornata di martedì 6.

Un marzo di piogge scarse

Il mese di marzo, come riportano i dati di Arpav, in Veneto è stato contraddistinto da una eccezionale scarsità di precipitazioni, che lo colloca al secondo posto, dopo il 2003, come mese più siccitoso dal 1992. A fronte di una media di 71 millimetri di precipitazioni nel periodo dal 1994 al 2020, quest'anno sono stati registrati soli 8 millimetri.

La settimana che ha preceduto la Pasqua è stata caratterizzata dall’espansione di un ampio promontorio anticiclonico di origine nord-africana esteso su tutto il centro Europa, che si è rinforzato raggiungendo il suo apice tra mercoledì e giovedì. Le temperature diurne hanno raggiunto valori massimi ben superiori alla media del periodo, con clima di stampo quasi estivo. I valori massimi mercoledì 31 marzo sono stati mediamente di 25-26 gradi in molte zone della pianura, che risultano in genere superiori di 6-8 gradi alla media del periodo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'assaggio d'estate, tornano le piogge e calano sensibilmente le temperature

VeneziaToday è in caricamento