rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Ancora maltempo in provincia, due giorni di piogge e temporali sulla pianura

Giugno continua a mantenersi "umido", Arpav pubblica un "avviso rosso" e annuncia per mercoledì probabili fenomeni localmente intensi. Non va meglio giovedì

Il maltempo ancora non molla la presa in provincia di Venezia, e il cielo scuro di queste ore è destinato a perdurare anche nei prossimi giorni. Lo annuncia il servizio meteo dell'Arpav, che prevende da martedi alle prime ore di mercoledì precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con possibili quantitativi localmente consistenti. Inoltre sono probabili fenomeni localmente intensi come forti rovesci, occasionali grandinate, raffiche di vento sia su pianura che sulle Prealpi.

Gli impulsi umidi e freschi si dirigono in particolare verso sud, con crescente contrasto tra aria fresca atlantica e più calda mediterranea; l'instabilità e a tratti piogge sparse interesseranno ancora per qualche giorno il Veneto, alternandosi a schiarite che saranno più significative da venerdì. Ecco le previsioni nel dettaglio:

Martedì 14. Cielo in prevalenza molto nuvoloso, a parte qualche parziale schiarita; piogge da sparse a temporaneamente diffuse, con dei rovesci o temporali.

Mercoledì 15. Nuvolosità irregolare, che in genere sarà più estesa nelle ore più fresche e lascerà spazio a schiarite più ampie in quelle diurne.
Precipitazioni. Probabilità al massimo medio-alta (50-75%); si tratterà di piogge discontinue anche a carattere di rovescio o temporale, più diffuse nelle prime ore sulle zone centro-settentrionali, in diradamento nel corso della mattinata e locali dal pomeriggio soprattutto sulla fascia pedemontana.
Temperature. In moderato aumento, soprattutto riguardo ai valori massimi.
Venti. A tratti deboli e più spesso moderati per rinforzi più significativi sulla costa, con direzione prevalente da nord-est nelle ore notturne e da sud-ovest in quelle diurne.

Giovedì 16. Tempo instabile, con crescente prevalenza della nuvolosità a fronte di qualche schiarita più probabile fino alle ore centrali.
Precipitazioni. Piogge anche a carattere di rovescio o temporale, fino al pomeriggio sparse, anche diffuse in serata, in genere più frequenti sulle zone centro-settentrionali; probabilità per gran parte della giornata medio-alta (50-75%), anche alta (75-100%) alla sera sulle zone centro-settentrionali.
Temperature. Le minime subiranno un contenuto aumento, le massime un lieve calo.
Venti. Perlopiù moderati, a tratti anche tesi su alcune zone, con direzione prevalente dai quadranti orientali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora maltempo in provincia, due giorni di piogge e temporali sulla pianura

VeneziaToday è in caricamento