menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Marino Marzocchi

Foto Marino Marzocchi

Ancora maltempo in provincia, due giorni di piogge e temporali sulla pianura

Giugno continua a mantenersi "umido", Arpav pubblica un "avviso rosso" e annuncia per mercoledì probabili fenomeni localmente intensi. Non va meglio giovedì

Il maltempo ancora non molla la presa in provincia di Venezia, e il cielo scuro di queste ore è destinato a perdurare anche nei prossimi giorni. Lo annuncia il servizio meteo dell'Arpav, che prevende da martedi alle prime ore di mercoledì precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con possibili quantitativi localmente consistenti. Inoltre sono probabili fenomeni localmente intensi come forti rovesci, occasionali grandinate, raffiche di vento sia su pianura che sulle Prealpi.

Gli impulsi umidi e freschi si dirigono in particolare verso sud, con crescente contrasto tra aria fresca atlantica e più calda mediterranea; l'instabilità e a tratti piogge sparse interesseranno ancora per qualche giorno il Veneto, alternandosi a schiarite che saranno più significative da venerdì. Ecco le previsioni nel dettaglio:

Martedì 14. Cielo in prevalenza molto nuvoloso, a parte qualche parziale schiarita; piogge da sparse a temporaneamente diffuse, con dei rovesci o temporali.

Mercoledì 15. Nuvolosità irregolare, che in genere sarà più estesa nelle ore più fresche e lascerà spazio a schiarite più ampie in quelle diurne.
Precipitazioni. Probabilità al massimo medio-alta (50-75%); si tratterà di piogge discontinue anche a carattere di rovescio o temporale, più diffuse nelle prime ore sulle zone centro-settentrionali, in diradamento nel corso della mattinata e locali dal pomeriggio soprattutto sulla fascia pedemontana.
Temperature. In moderato aumento, soprattutto riguardo ai valori massimi.
Venti. A tratti deboli e più spesso moderati per rinforzi più significativi sulla costa, con direzione prevalente da nord-est nelle ore notturne e da sud-ovest in quelle diurne.

Giovedì 16. Tempo instabile, con crescente prevalenza della nuvolosità a fronte di qualche schiarita più probabile fino alle ore centrali.
Precipitazioni. Piogge anche a carattere di rovescio o temporale, fino al pomeriggio sparse, anche diffuse in serata, in genere più frequenti sulle zone centro-settentrionali; probabilità per gran parte della giornata medio-alta (50-75%), anche alta (75-100%) alla sera sulle zone centro-settentrionali.
Temperature. Le minime subiranno un contenuto aumento, le massime un lieve calo.
Venti. Perlopiù moderati, a tratti anche tesi su alcune zone, con direzione prevalente dai quadranti orientali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento