menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maltempo in vista, temporali e grandine in arrivo in provincia. Temperature in calo

La protezione civile ha dichiarato lo stato di attenzione in pianura e di pre-allarme nelle zone montane, da martedì fino a giovedì pomeriggio. Precipitazioni previste in tutta la regione

Arrivederci, caldo torrido. Nelle prossime ore la situazione meteorologica è destinata a cambiare radicalmente in tutto il Veneto, tanto che la protezione civile regionale si sta preparando per affrontare eventuali emergenze. Dalle 13 di martedì alle 14 di giovedì, in particolare, è decretato lo stato di preallarme (da riconfigurare, a livello locale, in fase di allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) per possibili situazioni di criticità idrogeologica dovuta a rovesci e temporali anche intensi, associati a locali grandinate e raffiche di vento; e lo stato di attenzione (anche in questo da riconfigurare, a livello locale) per possibili situazioni di criticità idrogeologica dovuta a forti temporali nella pianura veneta.

NEL POMERIGGIO DI MARTEDI TEMPORALI E GRANDINATE SUL PORTOGRUARESE

Il servizio meteo Arpav annuncia infatti tra il pomeriggio di martedì e il primo mattino di mercoledì precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni più probabili e diffusi su zone montane e pedemontane, più localizzati e in genere di breve durata sulla pianura. In seguito, soprattutto tra il pomeriggio-sera di mercoledì e le prime ore di giovedì, è prevista una nuova fase di instabilità con rovesci e temporali, sparsi sulla pianura centro-meridionale, a tratti diffusi su alta pianura e zone montane e pedemontane. Saranno probabili temporali intensi (forti piogge, grandinate, raffiche di vento) con quantitativi di precipitazione localmente consistenti specie su zone montane e pedemontane.

Nel corso di giovedì i venti sono previsti in rotazione e intensificazione dai quadranti settentrionali con qualche episodio di Foehn sulle zone montane e pedemontane e calo delle temperature, localmente anche sensibile. Qualche rovescio e temporale sarà possibile anche nel pomeriggio di giovedì ma con minore probabilità e a carattere locale/sparso; i fenomeni dovrebbero cessare nella serata di giovedì.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Assegno unico figli 250 euro al mese: come ottenerlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento