Ancora maltempo

Previste piogge e temporali per tutta la settimana

Un flusso di correnti umide e instabili continua a coinvolgere il Veneto, portando instabilità in tutto il territorio regionale

Un flusso di correnti umide e instabili provenienti da sud ovest continua a coinvolgere il Veneto, pilotato da un centro di bassa pressione sull’Europa centro-occidentale. Al suo interno - ci spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com - scorreranno impulsi di instabilità, che a fasi alterne transiteranno sulla nostra regione nel corso della settimana.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Nella giornata di oggi, martedì 21 maggio, «il fronte scorrerà verso est - prosegue il meteorologo -, dando luogo a rovesci e temporali anche forti, specie sulle aree centro-settentrionali del territorio, seppur in attenuazione in serata». In questa fase perturbata, sono attesi accumuli pluviometrici fino a 30 millimetri sull’area di Padova, circa 45 su quelle di Treviso e Venezia, 50 sul Veronese, e fino a circa 60m sul Vicentino. «Va segnalato inoltre l’innalzamento del livello della marea sulla laguna, con picco di 95 centimetri in serata, verso le ore 22».

La giornata di mercoledì comincerà all’insegna della variabilità, «con ampie schiarite alternate ad annuvolamenti sulle zone alpine». Nel frattempo, l’area depressionaria comincerà a muoversi dagli stati occidentali europei verso quelli centrali, riattivando una certa instabilità sulla regione con possibili piogge e temporali in intensificazione dal pomeriggio sulle zone alpine, in sconfinamento entro sera a gran parte delle pianure e ai litorali.

L’instabilità dovrebbe proseguire anche giovedì, con piogge e temporali in intensificazione nel corso della giornata su gran parte del territorio «e con fenomeni in sconfinamento dalle Alpi verso le pianure», precisa Badellino. La permanenza di un centro depressionario sull’Europa centro-occidentale sarà causa di nuovi episodi di instabilità fin verso la fine della settimana, con altri rovesci o temporali intervallati da pause più asciutte e soleggiate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previste piogge e temporali per tutta la settimana
VeneziaToday è in caricamento