rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, in arrivo pioggia e calo delle temperature

Le previsioni per i prossimi giorni nel Veneziano, tempo instabile

Condizioni meteo in netto peggioramento nei prossimi giorni sull'Italia e sul Veneto, complice l'affondo di una vasta saccatura colma d'aria polare che dall'Europa centro-settentrionale si spingerà sin verso la nostra Penisola; ci attendono quindi giornate invernali, con piogge, rovesci e finalmente tanta neve sulle Alpi e non solo, secondo le previsioni di Stefano Ghisu, meteorologo di 3bmeteo.com.

Domenica caratterizzata da un progressivo peggioramento con prime deboli piogge intermittenti dal pomeriggio a partire dai settori di pianura; piogge che entro sera si estenderanno a tutta la regione, a tratti più intense e a carattere di rovescio su Veronese, Vicentino, Trevigiano, Padovano e Veneziano. Quota neve in calo sulle Dolomiti, sin verso i 700-800m nella tarda sera. Lunedì ancora instabile e perturbato, di nuovo in particolare dalla sera quando gran parte del territorio sarà interessato da piogge e rovesci, più intensi sulle aree di pianura; peggioramento serale accompagnato dal transito di aria molto fredda in quota, che favorirà un netto calo della quota neve in corrispondenza di rovesci.

Pertanto in serata oltre a nevicate diffuse sin verso i fondovalle del Cadore, non si escludono fiocchi di neve o pioggia mista a neve tra i 200-300m di quota sulle colline del Veronese, sul Bellunese, sul Vicentino e sull'alto Trevigiano. Previste piogge diffuse e possibili temporali su Padovano e Veneziano. Martedì un nuovo impulso di aria fredda porterà entro sera nevicate sul Bellunese e inizialmente sin verso i 200-400m su Veronese, Vicentino e Trevigiano; piogge tra Venezia e Padova. Quota neve in ulteriore calo nella notte successiva (mercoledì), sin verso la pianura, quando non si escludono deboli nevicate o pioggia mista a neve sulla città di Verona, Vicenza e Padova. Temperature in deciso calo in un contesto climatico invernale, sebbene non particolarmente gelido. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo pioggia e calo delle temperature

VeneziaToday è in caricamento