rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Le previsioni

Meteo, previste piogge in tutto il territorio veneziano

Davide Sironi di 3bmeteo.com: «Martedì rovesci in città a partire dal mattino e temperature in calo»

Il transito di una veloce ma incisiva perturbazione atlantica porterà precipitazioni diffuse sul Veneto, interrompendo la fase secca e asciutta che si protrae da inizio mese. Come spiega il meteorologo Davide Sironi di 3bmeteo.com, «martedì sarà una giornata perturbata, specie nella prima parte del giorno quando piogge e rovesci interesseranno tutta la regione, risultando tuttavia più intensi su Prealpi e Dolomiti meridionali».

Nel pomeriggio, poi, «i fenomeni andranno già attenuandosi ma in serata è attesa nuova instabilità con possibili rovesci o isolati temporali tra vicentino, veronese, padovano e rodigino. La neve cadrà a quote di media montagna generalmente oltre 1300-1500 metri di altitudine, intorno ai 2000 metri sono attesi accumuli di neve fresca tra 20 e 40 cm».

Mercoledì correnti da nord favoriranno un deciso miglioramento con ritorno a condizioni soleggiate «ma porteranno anche un sensibile calo termico che si farà sentire soprattutto in montagna, con ritorno a condizioni climatiche tipicamente invernali e gelate fino in fondovalle. Nei giorni seguenti la rimonta di un promontorio di alta pressione manterrà condizioni stabili e soleggiate con ampie escursioni termiche durante il giorno. Nottetempo e all'alba il clima sarà freddino con minime intorno 4-5 gradi in città e prossime a 0 gradi in campagna mentre nel pomeriggio il sole di marzo favorirà un buon rialzo termico con massime fino a 15-17 gradi».

Meteo per Venezia

Guardando al territorio di Venezia e provincia, continua Sironi, «martedì piogge e rovesci interesseranno la città tra mattino e primo pomeriggio, a seguire pausa più asciutta con qualche schiarita ma in serata è attesa nuova instabilità con piogge sparse. Temperature in calo, specie nei valori massimi e clima ventilato, specie in serata. Da mercoledì ritorno a condizioni soleggiate ma con clima più fresco, specie nottetempo quando le temperature potranno scendere fino a 5-6 gradi in città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, previste piogge in tutto il territorio veneziano

VeneziaToday è in caricamento