rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

Le previsioni dicono temporali, scatta lo stato di attenzione della protezione civile

Annunciato maltempo nelle ore centrali di venerdì 5 agosto, possibilità di rovesci abbondanti anche sul litorale. Corsi d'acqua "osservati speciali" fino alle 8 del giorno successivo

Vacanzieri, avvisati: il primo weekend di agosto inizia con il maltempo, oltre che il rischio di qualche scroscio particolarmente abbondante che potrebbe creare dei problemi. Così annuncia il bollettino diffuso da Arpa Veneto, che per venerdì 5 agosto prevede probabili precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale con probabilità in aumento fino ad alta (75-100%) nelle ore centrali e pomeridiane.

I fenomeni saranno presenti dalla mattinata sulle zone montane e pedemontane, poi in estensione alle zone pianeggianti e costiere nel corso della giornata, e in probabile esaurimento sui rilievi dalla serata. Sul litorale, in particolare, le previsioni annunciano per il pomeriggio probabilità di precipitazioni fino al 70%, con rovesci o temporali sparsi. La condizioni meteo dovrebbero migliorare già nella mattinata di sabato.

La veloce perturbazione in arrivo ha messo in allerta la protezione civile regionale, che ha dichiarato lo stato di attenzione per criticità Idrogeologica su tutto il territorio dalle 8 di venerdì 5 agosto alle 8 di sabato 6. Visti i probabili fenomeni localmente intensi, con forti rovesci, grandine e raffiche di vento - si legge nella nota diffusa dalla protezione civile - l’accumulo di acqua al suolo potrebbe avere quantitativi localmente consistenti.

Schermata 2016-08-04 alle 14.17.46

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le previsioni dicono temporali, scatta lo stato di attenzione della protezione civile

VeneziaToday è in caricamento