rotate-mobile
Meteo

Nel weekend poche piogge, poi arriverà la tempesta di Santa Cecilia

Secondo 3bmeteo.com, tra lunedì e martedì il Veneto sarà interessato da una violenta perturbazione

Nel corso del weekend un vortice ciclonico interesserà l'Italia, coinvolgendo solo marginalmente il Veneto. Nel corso di sabato infatti la perturbazione annessa tenterà di risalire la regione portando nuvolosità anche diffusa entro il pomeriggio-sera, con qualche pioggia non esclusa nel basso Veneziano.

Come ci spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, domenica, dopo un avvio ancora a tratti nuvoloso, si faranno strada rasserenamenti via via più ampi, ma con possibilità anche di banchi di nebbia sulle basse pianure venete. Nel frattempo si rinforzerà la Bora lungo le coste e a tratti anche sul Polesine. Le temperature saranno pienamente autunnali, con massime in genere entro i 14-15°C, minime localmente sotto i 6-8°C con possibili gelate in montagna fin sotto i 500-600m.

Lunedì giornata in larga parte soleggiata, ma in serata arriva la parte avanzata di una nuova e intensa perturbazione, collegata ad un profondo ciclone che raggiungerà il Veneto nel corso di martedì 22 novembre, giorno di Santa Cecilia. La regione sarà probabilmente investita da piogge e rovesci diffusi, con accumuli di oltre 20-30mm sulle pianure fino a picchi over 40-60mm sulle Prealpi e nevicate copiose sulle Alpi talora anche sotto i 1000-1200m sulle Dolomiti. I venti potranno risultare burrascosi sull'Adriatico con rischio marea eccezionale a Venezia e a Chioggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel weekend poche piogge, poi arriverà la tempesta di Santa Cecilia

VeneziaToday è in caricamento