rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Veneto falcidiato dal maltempo, ma lo scirocco si attenua: marea a 104 centimetri

Il picco nella notte tra domenica e lunedì alle 4.15. Niente livelli super. Prevista acqua alta in laguna anche martedì (95 cm) e martedì (80). Riunione al Centro maree con Brugnaro

Scongiurato il pericolo dell'acqua alta super. Lo scirocco, infatti, nella notte si attenua e il picco massimo di marea è stato toccato verso le 4.15 della notte tra domenica e lunedì, arrivando a 104 centimetri. Una marea sostenuta quindi, ma non eccezionale, che non ha comunque evitato di creare disagi in città, specie per il fatto che nei giorni precedenti era stata annunciata una possibile marea super da 140 centimetri. Poi per fortuna le condizioni meteo sono in parte cambiate. Allagato meno del 12% della viabilità cittadina. La situazione del meteo, assicurano gli esperti, appare comunque ancora incerta e soggetta a variazione costante. Per la città di Chioggia era previsto un sovralzo tra i 10 e i 15 centimetri.

Il Centro Maree, che da giorni aveva diffuso la previsione di una marea tendente a eccezionale, e nella serata di sabato aveva previsto una punta massima di 140 cm, alle 10.30 di ieri, in vista di un ritardo nell’arrivo della massima spinta di vento, e quindi di uno sfalsamento dell’arrivo del massimo di contributo meteorologico rispetto all’orario del massimo di marea astronomica, ha aggiornato al ribasso (130 cm) la previsione, confermandola con il bollettino delle ore 18.30. Alle ore 21.30, vista l’attenuazione dei venti in Adriatico, il Centro Maree ha nuovamente aggiornato al ribasso (110-120 cm) la previsione per le ore 2.30, e ha inviato un nuovo sms agli oltre 60 mila iscritti al servizio; alle ore 0.30, visto che perdurava l’assenza di vento sull’’alto Adriatico, ancora con un sms, ha ritoccato nuovamente al ribasso (100-105 cm) la previsione.

E anche marzo comincerà sott'acqua. Il primo giorno del mese è previsto un massimale di 95 centimetri (sempre attorno alle 2 della notte), mentre il 2 marzo è previsto un massimo di 80 centimetri. Lunedì mattina con ogni probabilità pioverà ancora, anche in maniera persistente. Poi dovrebbe migliorare. Ma attenzione: mercoledì è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. 

LA PREVISIONE DI DOMENICA SERA, POI MIGLIORATE

bollettiiino-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto falcidiato dal maltempo, ma lo scirocco si attenua: marea a 104 centimetri

VeneziaToday è in caricamento