Pressione gomme auto: tutto ciò che bisogna sapere

Ecco un approfondimento sull'importanza di un controllo costante della pressione degli pneumatici

Pressione gomme: l'importanza di un controllo costante

Si tende spesso a trascurare il controllo della pressione delle gomme della propria auto, si tratta, però, di un'operazione necessaria, anzi, fondamentale perché uno pneumatico tende a perdere pressione nel tempo e questo potrebbe incidere sulla qualità e la sicurezza di guida. Il controllo della pressione andrebbe quindi eseguito periodicamente, almeno una volta al mese. Ma andiamo più nel dettaglio.

PRESSIONE PNEUMATICI: PERCHÉ CONTROLLARLA Avere la corretta pressione degli pneumatici è, innanzitutto, importante per la nostra sicurezza. Con gomme sgonfie la vettura può, infatti, diventare difficile da controllare facendo assumere all’auto un’andatura ondivaga; inoltre aumenta lo spazio di frenata e c’è un maggior rischio di aquaplaning. È fondamentale gonfiare le gomme alla giusta pressione. Quando la gomma viene gonfiata troppo, si riduce la superficie di contatto con la strada rendendo instabile la marcia. Una scorretta pressione dello pneumatico porta, inoltre, a un incremento dell’usura del battistrada. Con lo pneumatico sgonfio aumenta, infatti, la superficie a contatto con la strada. Anche una gomma troppo gonfia porta ad analoghi risultati con un incremento dell’usura della zona centrale del battistrada.

QUAL É LA GIUSTA PRESSIONE? Per conoscere la pressione di gonfiaggio della propria autovettura è sufficiente consultare il manuale di utilizzo del veicolo. Inoltre molte automobili riportano le esatte pressioni anche nella parte interna del tappo del carburante. Il controllo va eseguito a gomme fredde, poiché il calore provoca un leggero aumento della pressione delle gomme. In conclusione ricordiamo che sulle vetture è ormai obbligatorio da diversi anni il sensore di pressione sullo pneumatico; è quindi importante non sottovalutare eventuali messaggi di avviso sul quadro strumenti. Non dimenticate, infine, di controllare la pressione anche della ruota di scorta, almeno una volta l’anno.

GOMMISTI A VENEZIA

Andrea Minto - Via Porto di Cavergnago, 10/A, Mestre
Cecchinato Pneumatici - Via Dobbiaco, 4, Mestre
Pneus Service Venezia., Via Torino, 86, Mestre
Mestrina Gomme, Via Castellana 32, Mestre
Autofficina Duemme, Via S. Giuliano, 2/D, 338 774 1705

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Domani il Veneto in zona arancione, cosa si può fare e cosa no

  • Quando il Veneto potrebbe tornare in zona gialla

  • Rt a 0,96 e incidenza a 168 in Veneto, Zaia: «Abbiamo numeri da zona gialla»

  • Confermate le proiezioni da zona gialla: in Veneto Rt a 0,96 e incidenza di positivi in calo

  • Veneto in zona arancione da domani: regole per le visite a parenti e amici

  • Da oggi il Veneto torna in zona arancione: cosa si può fare e restrizioni

Torna su
VeneziaToday è in caricamento