Dash Cam: il nuovo trend degli accessori auto

Funzioni, modelli e utilità delle telecamere da cruscotto sempre più diffuse tra gli automobilisti

Dash Cam: il nuovo trend degli accessori auto

Le dash cam sono videocamere da automobile che possono essere montate sul cruscotto (dashboard in inglese), dietro lo specchietto retrovisore o sul parabrezza con una ventosa. Si tratta di piccole telecamere progettate appositamente per le auto che consentono di riprendere tutto ciò che accade davanti la vettura oppure al suo interno. Le dash cam sono infatti utili in caso di incidenti perché permettono di poter usare i filmati a fini assicurativi. 

La caratteristica principale di queste telecamere è il fatto che registrano continuamente e alcuni modelli si attivano proprio con l'accensione dell'auto. Inoltre in commercio sono disponibili dash cam dotate di accelerometri che consentono di registrare, ad esempio, una frenata improvvisa, salvando alcuni secondi di filmato prima e dopo l’incidente.

Molte dash cam sono inoltre equipaggiate con un modulo GPS che consente di determinare posizione e velocità dell'auto. Per quanto riguarda la memoria, queste telecamere utilizzano le classiche schede in formato MicroSD e, nelle versioni più accessoriate, è anche presente un modulo WiFi per il collegamento diretto con lo smartphone. Tutte queste camere sono inoltre fornite di ottica grandangolare, possono riprendere anche di notte e montano un piccolo display per la gestione dei video e delle impostazioni.

Le dash cam vengono alimentate tramite porta USB o attraverso la presa accendisigari dell'auto; molti modelli sono anche forniti di una batteria integrata ricaricabile che consente il funzionamento in assenza di alimentazione, ad esempio quando l'auto è parcheggiata.

Per quanto riguarda le riprese video, in commercio sono disponibili prodotti per tutte le tasche, dalle soluzioni più economiche in grado di registrare in HD ai modelli più performanti in grado di catturare riprese in Full HD e anche in 4K.

Dash Cam: i modelli più venduti 

AUKEY Dash Cam

YI Telecamera per Auto

Mibao Dash Cam

TOGUARD Telecamera per Auto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Assegno unico figli 250 euro al mese: come ottenerlo

  • Quando il Veneto può tornare in zona gialla

  • Da lunedì 26 aprile Veneto in zona gialla. Aperti ristoranti (anche la sera), cinema e teatri

  • Nuova tv digitale al via: quando non si vedranno più i canali e chi deve cambiare televisore

  • «Con 2 metri di distanza tra i tavoli, i ristoranti non possono aprire»

  • Chi è Sofia De Donà, la jesolana protagonista di "Ti spedisco in convento" su Real Time

Torna su
VeneziaToday è in caricamento