Pneumatici 4 stagioni: la soluzione per viaggiare in sicurezza tutto l'anno

Una scelta ideale per affrontare al meglio ogni stagione e tutte le condizioni climatiche

Pneumatici 4 stagioni: la soluzione per viaggiare in sicurezza tutto l'anno

Gli pnaumatici all seasons sono una soluzione per tutti quegli automobilisti che preferiscono evitare di dover cambiare le gomme della propria auto durante l'anno a seconda della stagione. La caratteristica di questa tipologia di gomme è che possono essere usate in qualsiasi condizione meteorologica e in qualsiasi stagione dell'anno dall'estate all'inverno. Ma scopriamo più nel dettaglio come sono realizzate queste gomme, quanto costano e perché vale la pena sceglierle.

Gomme 4 stagioni: caratteristiche tecniche

Gli pnautatici all seasons sono stati creati con il fine di garantire un'ottima aderenza su strada in qualsiasi condizione, sia che l'asfalto sia asciutto e ad alta temperatura in estate sia che sia scivoloso a causa di pioggia o ghiaccio in inverno. Sono ottimi anche nelle mezze stagioni. Queste gomme hanno caratteristiche tecniche che le differenziano da quelle estive, nello specifico sono dotate di un battistrada più profondo, una mescola diversa e un disegno anch'esso diverso. In sostanza si tratta di una soluzione ibrida tra gli pneumatici estivi e quelli invernali ideale soprattutto per quelle zone in cui il clima è mite e non ci sono inverni troppo freddi o estati eccessivaente torride. 

Pneumatici per tutto l'anno

Queste gomme possono circolare senza problemi sia in inverno che in estate. Per quanto riguarda l'inverno, però, per non avere problemi nelle strade in cui vige l'obbligo, gli pneumatici devono avere impresso, secondo il Codice della Strada, il simbolo M+S (oppure MS, M&S, M-S) che sta per Mud+Snow, ovvero fango e neve. Non serve invece che abbiano il simbolo del fiocco di neve (snowflake), invece obbligatorio nelle gomme termiche. Avere anche il simbolo snowflake è ad ogni modo simbolo di maggiore aderenza nei tratti innevati. Questi pneumatici possono essere quindi montati tutto l'anno a patto che rispettino la normativa 1049 del 17 gennaio 2014, e che abbiano quindi codici di carico e velocità uguali o superiori rispetto a quelli riportati nella carta di circolazione dell'auto. 

I costi

I costi delle gomme 4 atagioni dipendono dalla misura del cerchio. C'è inoltre da dire che questa tipologia di pneumatici non è prodotta da tutte le case e i prezzi variano tra i 29 euro e i 530 € a seconda della qualità del prodotto. Per una gomma di misura media e di qualità buona i prezzi si aggirano intorno ai 60-100 €.

Potrebbe interessarti

  • Come individuare gli autovelox: ecco le migliori app del 2019

I più letti della settimana

  • Gita in pedalò, entra in acqua e non riemerge: 23enne recuperato morto

  • Confermati temporale e grandine, nel Veneziano crolleranno le temperature

  • Incidenti sul Passante: una Ferrari incastrata sotto un camion

  • Schianto in autostrada, morta una 22enne

  • Dalla pesca al furto: denunciati ragazzi veneziani

  • Scivola e batte la testa, escursionista veneziano portato all'ospedale

Torna su
VeneziaToday è in caricamento