A Venezia tira brutta aria, è l'8° città più inquinata: nel weekend la svolta green

C'è un modo per inquinare meno e "aiutare" la città, ecco qual è

L'allarme è stato lanciato: Venezia è all'8° posto tra le città più inquinate d'Italia- classifica 2019. L'anno scorso, infatti sono stati ben 48 i giorni da "fuorilegge" ambientale per la città la città della Laguna e dintorni. Smog, polveri sottili e ozono sono i principali nemici da combattere e la città è corsa ai ripari con misure drasticheche limitano la circolazione sulla terraferma dei veicoli più inquinanti: le classiche ZTL, però, non proteggono tanto la zona del Lido, off limits a prescindere data l'impossibilità pratica per le auto di circolare, ma riguardano piuttosto le strade di Mestre, che è sicuramente l'area più popolosa.

Discorso che vale, al momento, anche per le vetture ibride che, nonostante siano a basse emissioni di CO2, sono ancora soggette alle limitazioni riservate ai veicoli più inquinanti. Eppure, l'acquisto di auto ibrida conviene, innanzitutto perché nel lungo periodo si vedrà un sempre maggior inasprimento delle misure penalizzanti diesel e benzina, e in secondo luogo perché sono altri i benefici a cui vanno incontro i possessori di tali vetture: esenzione dal pagamento del bollo per 3 anni, a cui si aggiunge l'Ecobonus di Regione Veneto che prevede un incentivo di 3.500 € per la rottamazione di un veicolo diesel o benzina inquinante e l'acquisto di un'auto nuova, elettrica o ibrida, più ulteriori 3.000 € per ogni accumulatore di energia installato. Il tutto cumulabile con l'Ecobonus nazionale 2020 che, a sua volta, può arrivare fino a 6.000 €.

Le stesse case automobilistiche stanno correndo ai ripari, avviando, chi più chi meno, un grosso processo di elettrificazione nelle proprie flotte. Cambia la società e, di conseguenza, tutti si devono adattare. A questo proposito, ciò che va per la maggiore è decisamente l'ibrido: un motore elettrico (a emissioni zero) in abbinamento al tradizionale motore a combustione.

Nel generale processo di elettrificazione a vari livelli iniziato su tutti i suoi modelli, è Ford la prima ad aprire le porte delle concessionarie per il lancio di un veicolo che racchiude in sé tutte le caratteristiche più richieste dal mercato e tecnologicamente più avanzate: la nuova Ford Puma EcoBoost Hybrid, un crossover compatto di ispirazione SUV che, per design accattivante, spazi e versatilità interna, è adatto anche alle famiglie.

La nuova Ford Puma EcoBoost Hybrid è in grado di erogare fino a 155 CV grazie a una batteria da 48 volt che migliora l'efficienza e garantisce prestazioni eccezionali, risparmio notevole di carburante ed emissioni di CO2 nettamente ridotte rispetto ai motori non ibridi tradizionali.

Un modello innovativo che mantiene, all'esterno, la mascolinità di un SUV, ma ben mixata con le linee sinuose tipiche dell'auto sportiva. Un design incentrato sull'uomo, quindi, che unisce estetica e funzionalità, con i fari anteriori che danno forma espressiva e audace al frontale, le linee laterali scolpite che accentuano i passaruota pronunciati e la bassa linea inclinata del tetto, tutti elementi che regalano nel complesso una silhouette elegante.

Anche all'interno Ford Puma risulta molto confortevole e funzionale con volante e sedili anteriori riscaldabili, dotati questi ultimi di funzione massaggiante a livello lombare. Il tetto panoramico a tutta lunghezza permette alla luce naturale di entrare nell'abitacolo rendendolo luminoso e arioso. Ciò che colpisce sono le dimensioni da record del bagagliaio: il Ford MegaBox, un innovativo vano di carico posteriore con una capacità aggiuntiva di 80 litri, che è in grado di ospitare anche oggetti alti fino a 115 cm. Ampi spazi e versatilità, dunque, grazie anche a un carico globale di 456 litri, ottenibile abbattendo completamente i sedili posteriori.

Un'auto, nel complesso, progettata per migliorare in tutti i sensi l'esperienza di guida. Sono disponibili cinque modalità di guida per adattare l'assetto della vettura a ogni tracciato stradale, e un Co-Pilot che fornisce una gamma di tecnologie di assistenza alla guida all'avanguardia per una nuova Ford Puma più sicura e manovrabile: sensori e telecamere le consentono di riconoscere pedoni, ciclisti e auto in arrivo nei punti ciechi, leggere i segnali stradali, mantenere la vettura in carreggiata, frenare da sola in situazioni critiche, fermarsi e ripartire nel traffico, parcheggiare da sé e controllare persino il livello di stanchezza di chi guida. Sono solo alcuni dei tanti sistemi tecnologici al servizio di comfort e sicurezza che permettono alla nuova Ford Puma di competere anche con veicoli di categoria superiore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

È proprio vero, il mondo sta cambiando velocemente e Ford è decisa a percorrerlo a tutta velocità, con una chiara politica: reset del brand Ford nell'ottica di dare nuova forma al futuro. Che significa? Cavalcare la rivoluzione elettrica in atto con spirito eco-sostenibile e ripartire da tecnologie all'avanguardia, versatilità e comfort a favore di una migliore esperienza su strada.

Se dovessi paragonare Ford Puma a una città, questa sarebbe proprio Venezia: la più affascinante delle città italiane, che è stata in grado di adattarsi e vincere la sfida anche contro il più difficile degli ambienti e anzi proprio da questo ne trae la sua forza e bellezza. Ford Puma ha la stessa capacità di adattamento, in questo caso, ai tracciati stradali più diversi.

Non resta che dare una svolta green alle strade inquinate della città: nel weekend, è possibile provare la nuova Ford Puma attraverso tutte, ma proprio tutte, le strade della città. Sì, anche quelle del centro.

E allora corri in concessionaria! Qui puoi trovare quella più vicina a te!

800x300_venezia-2

Advertisement

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Coronavirus, bollettino di oggi: i numeri di Veneto e provincia di Venezia

  • Malore fatale, commerciante muore a 37 anni

  • Schianto sulla strada: morto un ragazzo di 18 anni a Veternigo

  • Coronavirus, bollettino di oggi: numeri di Veneto e provincia di Venezia

  • Per Zaia il problema non sono ristoranti e palestre: «Bisognava puntare su assembramenti»

  • Coronavirus, bollettino di oggi: numeri di Veneto e provincia di Venezia

Torna su
VeneziaToday è in caricamento