rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Murano

Per le vetrerie di Murano in arrivo aiuti contro il caro energia

Il Mimit rifinanzia il fondo con 1,5 milioni di euro. Il ministro Urso: «Atto doveroso per un settore gioiello del made in Italy»

È arrivato il via libera agli aiuti alle vetrerie di Murano per contrastare gli effetti del caro energia. Il ministero delle imprese e made in Italy (Mimit) ha rifinanziato l'apposito fondo con 1,5 milioni di euro.

Al contempo, è stato anche reso più flessibile e vantaggioso l'accesso alle agevolazioni, come fa sapere il ministero, che ha supportato la riformulazione dell'emendamento di Maurizio Lupi: gli aiuti saranno concessi ai sensi del temporary crisis framework europeo, con un conseguente incremento dell'importo massimo erogabile che sarà pari a 400 mila euro per impresa.

Potranno beneficiare della misura anche le imprese che hanno presentato domanda secondo quanto stabilito dal decreto del 29 marzo 2022 e che non sono state finanziate in tutto o in parte per i vincoli imposti dal precedente regime "de minimis". «Si tratta di un atto doveroso per un settore gioiello del made in Italy particolarmente colpito dall'alto costo dell'energia. - ha commentato il ministro, Adolfo Urso - Artigianato, storia e cultura simbolo di Venezia e del nostro Paese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per le vetrerie di Murano in arrivo aiuti contro il caro energia

VeneziaToday è in caricamento