rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Sestiere Cannaregio, 3933

Accordo Soprintendenza - Auser, Ca' d'Oro aperta anche la domenica

Alla galleria Franchetti, inoltre, verranno organizzati anche eventi culturali, come conferenze e presentazioni di libri. Col volontariato si sopperisce alle difficoltà nel tenere aperto il museo

La Soprintendenza speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale veneziano, i comuni della Gronda lagunare e l'associazione di volontariato Auser hanno sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzato al mantenimento dell'apertura della galleria 'Giorgio Franchetti' alla Cà d'Oro, a Venezia, nei giorni festivi e alla realizzazione di una serie di appuntamenti culturali al museo.

La convenzione stipulata, della durata sperimentale di sei mesi, prevede il supporto di volontari Auser, nell'accoglienza dei visitatori e l'organizzazione, sempre da parte di Auser, di incontri ed eventi da svolgersi in collaborazione con l'amministrazione, con il supporto del circolo culturale Olivolo-Auser.

Tra i primi appuntamenti organizzati nel museo, le conferenze e presentazioni di libri tenutesi alla Galleria Franchetti all'interno della rassegna Finestre sul Territorio, Cà d'Oro racconta, dedicata al tema del viaggio, degli insediamenti lagunari e del dialogo tra museo e territorio, che ha riscontrato un notevole successo di pubblico.

 

"La collaborazione - è detto in una nota - segna una positiva inversione di tendenza, grazie all'apporto del volontariato associato, rispetto alle difficoltà di recente denunciate nel mantenere l'apertura prevista di questo importante museo statale veneziano, con la speranza possa diventare un modello per la salvaguardia di quel bene comune inalienabile e oggi in sofferenza che è la cultura". (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Soprintendenza - Auser, Ca' d'Oro aperta anche la domenica

VeneziaToday è in caricamento