Per la salvaguardia di Venezia si ricomincia dall'ascolto degli interessati

Approvata in Commissione Ambiente alla Camera l’indagine conoscitiva voluta da Nicola pellicani. Durerà tre mesi. Audizione di istituzioni, enti, categorie e comitati impegnati nella tutela della città lagunare

Laguna di Venezia, archivio

Sta per partire un'indagine conoscitiva, che durerà tre mesi, nell'ambito della proposta di legge a firma del parlamentare Pd Nicola Pellicani: Modifiche e integrazioni alla legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della laguna. L'impianto risale al 17 dicembre scorso. «Saranno ascoltati i rappresentanti dei ministeri e degli enti territoriali, le istituzioni, le associazioni di categoria, gli istituti di ricerca, gli enti del mondo ambientalista, i comitati impegnati nella tutela della laguna e interessati al dossier Venezia.

Corsia preferenziale

«Nulla vieta, in caso di necessità, di estendere la partecipazione di altri soggetti. Si valuterà se ampliare il campo dell'indagine o integrare l'attività istruttoria con audizioni informali», si legge nella delibera approvata oggi, mercoledì 15 gennaio, in Commissione Ambiente alla Camera. «Ora l'indagine conoscitiva per la salvaguardia di Venezia è tra le priorità dei lavori delle prossime settimane, come ha deciso la conferenza dei capigruppo della Camera  - commenta Pellicani - Un segno di attenzione e riconoscimento al lavoro svolto nel corso della legislatura, che si aggiunge all'attuazione del centro per i Cambiamenti Climatici già finanziato nella legge di Bilancio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Identificato un corpo trovato nel Piave: è Mattia Bon, scomparso l'estate scorsa a Sappada

  • Schianto a Caltana, morta una ragazza di 25 anni

  • Grosso giro di prostituzione in due locali: prestazioni fino a 1500 euro a notte, 5 persone in arresto

  • Ladri in fuga sui tetti, braccati con l'elicottero e catturati

  • Un morto sui binari a Porto Marghera

  • 57enne muore soffocato da un pezzo di torta

Torna su
VeneziaToday è in caricamento