rotate-mobile
Politica

Per la salvaguardia di Venezia si ricomincia dall'ascolto degli interessati

Approvata in Commissione Ambiente alla Camera l’indagine conoscitiva voluta da Nicola pellicani. Durerà tre mesi. Audizione di istituzioni, enti, categorie e comitati impegnati nella tutela della città lagunare

Sta per partire un'indagine conoscitiva, che durerà tre mesi, nell'ambito della proposta di legge a firma del parlamentare Pd Nicola Pellicani: Modifiche e integrazioni alla legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della laguna. L'impianto risale al 17 dicembre scorso. «Saranno ascoltati i rappresentanti dei ministeri e degli enti territoriali, le istituzioni, le associazioni di categoria, gli istituti di ricerca, gli enti del mondo ambientalista, i comitati impegnati nella tutela della laguna e interessati al dossier Venezia.

Corsia preferenziale

«Nulla vieta, in caso di necessità, di estendere la partecipazione di altri soggetti. Si valuterà se ampliare il campo dell'indagine o integrare l'attività istruttoria con audizioni informali», si legge nella delibera approvata oggi, mercoledì 15 gennaio, in Commissione Ambiente alla Camera. «Ora l'indagine conoscitiva per la salvaguardia di Venezia è tra le priorità dei lavori delle prossime settimane, come ha deciso la conferenza dei capigruppo della Camera  - commenta Pellicani - Un segno di attenzione e riconoscimento al lavoro svolto nel corso della legislatura, che si aggiunge all'attuazione del centro per i Cambiamenti Climatici già finanziato nella legge di Bilancio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la salvaguardia di Venezia si ricomincia dall'ascolto degli interessati

VeneziaToday è in caricamento