rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Bilancio 2012: tagli per oltre 2 milioni ai dipendenti comunali, è scontro

Approvazione notturna del rendiconto di previsione per l'anno corrente. Tra le decisioni l'abrogazione del premio di risultato per i lavoratori di Ca' Farsetti, che sono sul piede di guerra

Approvazione "in notturna" per il bilancio comunale, che stanotte verso le 4 ha vissuto il suo momento clou con l'approvazione. Si tratta del bilancio di previsione 2012, in cui tutte le pedine dovevano trovare il posto giusto. E l'incastro, però, finisce per essere indigesto per i dipendenti di Ca' Farsetti, che già nei giorni scorsi avevano espresso le proprie perplessità. Ora i dubbi si sono tramutati in aperta contestazione alle scelte della Giunta, che domani in una conferenza stampa con il primo cittadino Giorgio Orsoni e il vicesindaco, nonché assessore al Bilancio, Sandro Simionato, renderà note nel dettaglio le decisioni prese.

Il documento contabile di previsione prevederebbe anche un taglio di 2 milioni e 400mila euro alle spese del personale, già paventato nei giorni scorsi. Ciò vorrà dire che ci sarà un blocco del turn-over e degli straordinari per arrivare a una ritoccata al ribasso delle indennità dei dirigenti. La misura che però finisce principalmente nel mirino sarebbe l'abolizione del premio di risultato che i dipendenti ricevevano ogni anno in busta paga, per un risparmio per le casse comunale di 370mila euro.

Immediata un'assemblea del personale, che subito dopo è sfociata in un'aperta contestazione al primo cittadino Orsoni, "reo" secondo i sindacati di non aver voluto incontrare i dipendenti. In contemporanea all'assemblea, infatti, si sarebbe riunita la Giunta. Il sindaco ha spiegato che si tratterebbe di una decurtazione di circa 10 euro al mese per i dipendenti, somma che in ogni caso si tenterà di reintrodurre in sede di assestamento di bilamcio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2012: tagli per oltre 2 milioni ai dipendenti comunali, è scontro

VeneziaToday è in caricamento