rotate-mobile
Elezioni

Elezioni, Brugnaro nella lista unica dei moderati di centrodestra

Nasce "Noi moderati", che racchiude Udc, Coraggio Italia e i movimenti di Lupi e Toti

Portando in dote un 3,5% di preferenze attribuito dai sondaggi, i "centristi" si alleano in vista del voto di settembre. Nasce la lista "Noi moderati" che in un unico logo con sfondo blu tiene insieme Udc, Coraggio Italia di Luigi Brugnaro, il movimento di Maurizio Lupi e quello di Giovanni Toti. E nel simbolo conserva lo scudo crociato che fu della Dc.

«Siamo in tutto e per tutto alleati del centrodestra, - chiarisce Lupi, leader della coalizione - che rompe il ghiaccio nella sala stampa di Montecitorio presentando la novità. È lui che inizia il coro dei ringraziamenti ai tre leader della coalizione, ma più di tutti a Giorgia Meloni. «Ha dato credito alla nostra storia e ha capito che senza i moderati, il centrodestra sarebbe stato più povero», sottolinea l'ex ministro lombardo. Come riporta Ansa, da Fratelli d'Italia arriva il riconoscimento politico ai quattro partiti più piccoli e soprattutto altri 4 collegi uninominali, in aggiunta agli 11 già ceduti. Il bottino per i centristi sale così a 15 sui 221 complessivi. «Si parte da 15 ma miglioremo nei prossimi giorni», azzarda il segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa. Con la nuova ripartizione, FdI scende a 94 collegi contro i 70 rimasti alla Lega e i 42 a Forza Italia.

Proprio con il partito azzurro c'erano state tensioni nel vertice di centrodestra convocato alla Camera a fine luglio. Gli animi si erano accesi sul peso dei 'partitini' e la loro maggiore richiesta di rappresentatività. La generosità di FdI non passò inosservata allora, tanto meno oggi. E così Toti sembra ricambiare parlando della leader romana come «la principale predestinata a correre per la guida del nostro paese». Per Brugnaro, la sua generosità è «un'ulteriore spinta a crescere e impegnarsi». Di certo però la sfida sarà sul proporzionale. Cesa spiega che la battaglia si farà con «liste a livello regionale di altissimo livello fatte da persone che hanno dimostrato di saper amministrare regioni, comuni e province».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Brugnaro nella lista unica dei moderati di centrodestra

VeneziaToday è in caricamento