rotate-mobile

Telefonata in diretta Renzi-Brugnaro a Milano: "Allora, ci finanziate la Legge Speciale?"

Il premier Matteo Renzi al telefono con il sindaco di Venezia: "La città sarà oggetto dei nostri interventi straordinari perché li merita, a prescindere da ciò che farà Brugnaro"

Il premier ottiene un "sì" pubblico da parte di Brugnaro al referendum. Durante l'incontro organizzato da Il Foglio al Teatro Parenti con ospiti, oltre al primo cittadino lavunrare, i sindaci di Milano e Verona, il direttore del quotidiano Claudio Cerasa ha telefonato al premier e, a sorpresa, messo la chiamata in vivavoce passando il cellulare a Brugnaro. "Faremo interventi straordinari per le città, tra cui Venezia che lo merita, indipendente da quello che farà il sindaco», al referendum costituzionale del 4 dicembre, ha detto Renzi. «Credo che però un sindaco riformista, che viene da un’esperienza civica di centrodestra come Luigi Brugnaro - ha aggiunto il premier - non possa che vedere nel referendum uno strumento per cambiare l’Italia".

Brugnaro, ha continuato il premier sorridendo "ha dentro il cuore il sì, me lo dice da tempo". "Non è un do ut des. Faremo comunque gli interventi", ha concluso. A quel punto il sindaco di Venezia ha esplicitato il suo "sì" alla riforma. Al termine della conversazione, Renzi ha anche risposto a un messaggio del sindaco di Milano, Beppe Sala. "Alla grande, siamo riusciti a far dire di sì a Brugnaro davanti ai giornalisti", ha scritto il premier, come ha riferito lo stesso sindaco ai cronisti. A margine dell’incontro, il sindaco di Venezia ha precisato che "quello che faccio nella cabina elettorale lo so io, ed è sicuramente un sì", ma "fare propaganda è diverso".

Si parla di

Video popolari

Telefonata in diretta Renzi-Brugnaro a Milano: "Allora, ci finanziate la Legge Speciale?"

VeneziaToday è in caricamento