rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Brugnaro si ricandiderà a sindaco di Venezia: "Per continuare il percorso del primo biennio"

L'annuncio del primo cittadino è arrivato venerdì in occasione di “Invest in Venice”. Brugnaro: "Credete in Venezia perché nei prossimi anni si parlerà, e molto, della nostra città"

Nessuno se l'aspettava forse così presto (anche se qualche avvisaglia l'aveva fatta indendere), ma alla fine l'annuncio è arrivato. A due anni esatti dalla nomina a sindaco della città lagunare, il primo cittadino di Venezia, Luigi Brugnaro, ha scelto la platea della Camera di Commercio per annunciare che si ricandiderà alla guida di Venezia al termine del suo mandato, per continuare sulla strada intrapresa nel primo biennio. La conferma è arrivata venerdì durante "Invest in Venice", appuntamento promosso per mettere a confronto il mondo dell'impresa con quello degli investitori.

Progetti e obiettivi. "Un percorso impegnativo in un contesto delicatissimo come la città lagunare, ma che ad ogni traguardo raggiunto riempie di soddisfazione. Stiamo lavorando - ha dichiarato Brugnaro - a un'idea di città fondata sul lavoro, la sicurezza e la sostenibilità. Stiamo facendo uno sforzo immane per garantire l'ordine e il rispetto delle regole e non posso che ringraziare il prefetto, il questore e le forze dell'ordine per la costante collaborazione. Abbiamo ottenuto 731 milioni di investimenti pubblici tra Patto per Venezia, Pon Metro, Legge speciale, bando delle periferie, che serviranno, tra l'altro, per chiudere i marginamenti, completare le bonifiche, realizzare la Centrale unica di sicurezza, ma non vanno dimenticati gli interventi privati: gli investimenti nell’edilizia hanno una ricaduta nel territorio dieci volte superiore”.

Il sindaco ha inoltre annunciato la presentazione, attraverso il Piano degli interventi, di 275 progetti per centinaia di milioni di euro di investimenti. La memoria non può che andare a poche settimane fa, quando, vanga in mano, in occasione della posa della prima pietra degli alberghi che nasceranno in via Ca' Marcello a Mestre, il titolare di Ca' Farsetti ha dichiarato "di avere voglia di ripresentarsi". Quella era una frase in un contesto in cui si voleva sottolineare la crescita della città in terraferma. Ora, su questo nessun dubbio, il sindaco ha rotto gli indugi e ha deciso di essere ben più chiaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brugnaro si ricandiderà a sindaco di Venezia: "Per continuare il percorso del primo biennio"

VeneziaToday è in caricamento