rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Carlo Nordio nella rosa dei tre del centrodestra per il Quirinale

Salvini, Meloni e Tajani lo hanno proposto insieme a Marcello Pera e Letizia Moratti

C'è anche l'ex magistrato e procuratore aggiunto a Venezia, Carlo Nordio, nella rosa dei tre candidati del centrodestra per l'elezione a presidente della Repubblica. Il suo nome, che si affianca a quello di Marcello Pera e Letizia Moratti, è stato annunciato dal segretario della Lega, Matteo Salvini, durante un punto stampa congiunto con la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, e il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani.

«Vogliamo che le cariche istituzionali siano tenute fuori e abbiano in sé la dignità di essere una possibile scelta», ha riferito Matteo Salvini con un velato riferimento a non mettere fuori gioco neppure il premier Mario Draghi. «Non possiamo perdere tempo: - ha continuato - i nostri non sono candidati di bandiera, sono nomi di altissimo profilo senza tessera di partito in tasca, con il profilo per rappresentare la comunità italiana già da questa settimana».

Chi è Carlo Nordio

Magistrato, già procuratore aggiunto a Venezia, titolare dell’inchiesta sul Mose, Carlo Nordio è il candidato di bandiera della presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. Magistrato in pensione dal 2017, Nordio si è occupato di Brigate Rosse, sequestri di persona, tangenti, Mose. Con la magistratura, però, Carlo Nordio, trevigiano di 73 anni, ha intrattenuto un rapporto turbolento, arrivando a dire che la politica la "fa da padrona" sia nell'associazione nazionale magistrati che nel consiglio superiore delle toghe.

Carlo Nordio: il profilo completo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo Nordio nella rosa dei tre del centrodestra per il Quirinale

VeneziaToday è in caricamento