menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Zaia si conferma governatore più amato, primato con calo di consensi

Il presidente del Veneto segna un gradimento del 59,1%, in diminuzione dello 0,9%. Dietro all'esponente leghista Enrico Rossi, della Toscana, e Vasco Errani, dell'Emilia Romagna

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, a quello della Toscana, Enrico Rossi, e Vasco Errani, presidente dell'Emilia Romagna, sono i tre governatori più apprezzati in Italia, secondo lo studio Monitoregione, dell'Istituto di ricerca Datamonitor, che enumera i primi dieci governatori per gradimento del loro operato.

La prima edizione 2012 di questa indagine trimestrale vede dunque in testa alla classifica Luca Zaia (Lega Nord) con il 59,1% dei consensi, ancora primo nonostante un calo dello 0,9%.

Al secondo posto Enrico Rossi (Toscana, Pd) con il 58,6% e un calo dello 0,2%. Il governatore toscano supera Vasco Errani (Emilia Romagna, Pd) che con un calo dell'1,6% scende in terza posizione con il 58,4%. Chiude la top ten il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni che, fermandosi al 51,7%, fa registrare il calo di consensi più consistente dell'indagine: -2,5%.

Al quarto posto, proveniente dall'ottavo, si piazza il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, con il 53,6% (+0,6%), seguito a ruota dal governatore della Campania, Stefano Caldoro, che passando dalla decima alla quinta posizione fa registrare la crescita più consistente, +1,2%, raggiungendo il 53,4% di consenso.

Caldoro é seguito dal presidente delle Marche, Gian Mario Spacca, che dalla nona passa alla sesta posizione con il 53,2% (+0,7%). Al settimo posto, con il 53%, Renata Polverini, presidente del Lazio, è l'unica donna in classifica (in calo dell'1,1%), pari merito con Renzo Tondo (Friuli Venezia Giulia) in calo dello 0,9%.


Lo segue Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria, che scende alla nona posizione con il 52,2% (-1,6%). I dieci governatori della classifica sono tre di centrosinistra, sette di centrodestra; cinque del nord, tre del sud, due del centro. (Ansa)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bollo auto, prorogata ancora la scadenza del pagamento in Veneto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento