rotate-mobile
Politica

Zaia si conferma governatore più amato, primato con calo di consensi

Il presidente del Veneto segna un gradimento del 59,1%, in diminuzione dello 0,9%. Dietro all'esponente leghista Enrico Rossi, della Toscana, e Vasco Errani, dell'Emilia Romagna

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, a quello della Toscana, Enrico Rossi, e Vasco Errani, presidente dell'Emilia Romagna, sono i tre governatori più apprezzati in Italia, secondo lo studio Monitoregione, dell'Istituto di ricerca Datamonitor, che enumera i primi dieci governatori per gradimento del loro operato.

La prima edizione 2012 di questa indagine trimestrale vede dunque in testa alla classifica Luca Zaia (Lega Nord) con il 59,1% dei consensi, ancora primo nonostante un calo dello 0,9%.

Al secondo posto Enrico Rossi (Toscana, Pd) con il 58,6% e un calo dello 0,2%. Il governatore toscano supera Vasco Errani (Emilia Romagna, Pd) che con un calo dell'1,6% scende in terza posizione con il 58,4%. Chiude la top ten il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni che, fermandosi al 51,7%, fa registrare il calo di consensi più consistente dell'indagine: -2,5%.

Al quarto posto, proveniente dall'ottavo, si piazza il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, con il 53,6% (+0,6%), seguito a ruota dal governatore della Campania, Stefano Caldoro, che passando dalla decima alla quinta posizione fa registrare la crescita più consistente, +1,2%, raggiungendo il 53,4% di consenso.

Caldoro é seguito dal presidente delle Marche, Gian Mario Spacca, che dalla nona passa alla sesta posizione con il 53,2% (+0,7%). Al settimo posto, con il 53%, Renata Polverini, presidente del Lazio, è l'unica donna in classifica (in calo dell'1,1%), pari merito con Renzo Tondo (Friuli Venezia Giulia) in calo dello 0,9%.

Lo segue Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria, che scende alla nona posizione con il 52,2% (-1,6%). I dieci governatori della classifica sono tre di centrosinistra, sette di centrodestra; cinque del nord, tre del sud, due del centro. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia si conferma governatore più amato, primato con calo di consensi

VeneziaToday è in caricamento