rotate-mobile
Politica Jesolo

Maroni a Jesolo, sull'ipotesi alleanza: "i militanti vogliono correre da soli"

A margine di un comizio, il leader del Carroccio ha discusso sull'apertura supposta dal segretario Pdl: "Ringrazio Alfano per la generosità, ma la decisione spetta al congresso federale"

A margine di un comizio a Jesolo, il leader del carroccio Roberto Maroni ha sottolineato come, sull’ipotesi di alleanza con la Lega avanzata dal segretario del Pdl Angelino Alfano, la decisione sarà presa al prossimo congresso federale a fine giugno. “Ringrazio per la generosità dell'amico Alfano”, ha detto, “Ma la Lega deciderà autonomamente che cosa fare al congresso federale”. Dopo aver girato per le varie piazze, in vista delle prossime amministrative, e aver incontrato i militanti leghisti, spiegato loro la situazione e cercato di comprendere i loro umori, a Maroni sembra che “la stragrande maggioranza, anzi la quasi totalità” condivide “la scelta di andare avanti da soli alle amministrative” ed è orientata “in questa scelta anche in futuro per le prossime elezioni politiche. Questo il sentimento più diffuso”.

Sollecitato sulla possibilità che la scelta della Lega di correre da sola alle prossime elezioni politiche implichi la vittoria del centrosinistra, Maroni ha affermato: “Questi sono gli schemi di oggi. Il Pdl rimarrà forse Pdl. È stato fatto l'annuncio di un'iniziativa rivoluzionaria dopo le amministrative. Sono molto curioso di sapere che cos'è; può essere una cosa interessante”. È sbagliato, secondo il leader leghista, “fare previsioni su cosa avverrà nel 2013. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane”.

Al congresso federale, conclude Maroni, verranno prese importanti decisioni anche sulle alleanze: “Faremo una valutazione sull'ultima stagione di governo dell'alleanza con il Pdl e decideremo se sarà utile proseguire su questa strada o se la lega debba intensificare una sua azione sul territorio mettendo Roma in secondo piano”. Si apre, dunque, stando alle parole dell’ex ministro, una nuova fase per la Lega, “dove tutto è possibile. Una cosa molto interessante perchè siamo in una fase creativa e anche per le alleanze non c'è nulla di scontato”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maroni a Jesolo, sull'ipotesi alleanza: "i militanti vogliono correre da soli"

VeneziaToday è in caricamento