rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Debacle Lega, Zaia: «Risultato deludente». E ribadisce: «Su autonomia saremo intransigenti»

Il presidente del Veneto commenta gli esiti delle urne: «È un momento delicato per il partito, ed è bene affrontarlo con serietà»

Un risultato deludente. Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, commenta la performance della Lega alle elezioni politiche che hanno visto prevalere la coalizione di centro-destra, con un crollo verticale, però, del Carroccio. «Il voto degli elettori va rispettato, - ha commentato il governatore all'Ansa - perché, come diceva Rousseau, nel suo contratto sociale, "il popolo ti delega a rappresentarlo, quando non lo rappresenti più ti toglie la delega". È un momento delicato per la Lega, ed è bene affrontarlo con serietà, perché è fondamentale capire fino in fondo quali aspetti hanno portato l'elettore a scegliere diversamente».

Il governatore: «L'autonomia resta un caposaldo»

Il governatore, analizzando i risultati, è tornato sul tema a lui più caro, quello dell'autonomia. «Resta per noi un caposaldo, - ha spiegato - sul quale non transigeremo minimamente nei rapporti con il prossimo Governo. Questo nel rispetto degli oltre 2 milioni di veneti che legittimamente e democraticamente sono andati a votare il referendum».

Zaia si è soffermato anche sul tema dell'astensionismo, «un dato non irrilevante - spiega - all'interno del quale potrebbe esserci un'ulteriore lettura del nostro risultato. Proprio per questo motivo l'analisi da fare non può essere liquidata con letture banali. Anche da noi si è replicato quello che è accaduto a livello nazionale, pur avendo avuto come Veneto il risultato più alto a livello nazionale. È doveroso che siano ascoltate le posizioni, anche le più critiche, espresse dai nostri militanti. L'obiettivo dovrà essere un chiarimento per non lasciare nulla di inesplorato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debacle Lega, Zaia: «Risultato deludente». E ribadisce: «Su autonomia saremo intransigenti»

VeneziaToday è in caricamento