rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Concessioni spiagge, Finozzi duro: "Roma non faccia di testa propria"

L'assessore regionale al Turismo replica alle anticipazioni della stampa nazionale: "Il governo dei professori in questo modo affosserebbe un intero settore economico"

“Roma stia ferma, non faccia di testa propria e si legga la nostra proposta di legge prima di qualunque decisione circa le gare per le concessioni demaniali a uso turistico. Una norma inintelligente rischia solo di penalizzare gli investimenti e premiare i furbi”. Non nasconde le sue preoccupazioni Marino Finozzi, assessore al Turismo del Veneto.

Un quotidiano nazionale ha preannunciato, nell’ambito delle cosiddette liberalizzazioni, l’intenzione del governo Monti di prevedere concessioni in materia di durata massima quadriennale, da assegnare con gare nelle quali la sola opportunità per il concessionario uscente sarà un diritto di prelazione con l’adeguamento della propria offerta.

“Se è vera la notizia, i professori – chiosa Finozzi – non pare sappiano che dietro le concessioni, almeno in Veneto, c’è un settore economico, ci sono imprese e spesso ci sono investimenti migliorativi, significativi per qualificare l’offerta ma anche costosi. In Veneto la Giunta regionale ha presentato un disegno di legge specifico, che tiene conto di queste problematiche e i cui contenuti sono stati ritenuti rispettosi delle norme europee. Il che si traduce in gare, ma anche nel riconoscimento economico degli investimenti fatti dal precedente concessionario e in una durata delle concessioni stesse rapportata all’entità dell’investimento. Aggiungo che quanti hanno investito risorse, denaro, lavoro, è giusto venga riconosciuto un indennizzo. E noi lo prevediamo. L’ipotesi di un sistema di gare di durata quadriennale, con diritto di prelazione e basta, sarebbe la morte del turismo balneare moderno: significherà semplicemente privilegiare solo le zone più redditizie da parte di chi è economicamente più forte, senza garantire alcun vero ritorno per il territorio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concessioni spiagge, Finozzi duro: "Roma non faccia di testa propria"

VeneziaToday è in caricamento